ACQUISTA IMMOBILI COMMERCIALI ALL’ASTA

Le aste immobiliari di locali commerciali sono eventi pubblici in cui i beni immobiliari vengono messi all’asta per la vendita. Questi beni possono essere proprietà commerciali, come negozi, uffici, ristoranti, magazzini e così via. Le aste immobiliari di locali commerciali possono essere organizzate da varie entità, come istituti bancari, società di gestione patrimoniale, tribunali o agenzie immobiliari. In genere, i beni immobiliari che vengono messi all’asta sono quelli che sono stati confiscati per debiti non pagati o sono stati abbandonati dai proprietari. Se sei interessato all’acquisto di un locale commerciale all’asta, ci sono alcune cose che devi sapere. Innanzitutto, è importante fare la dovuta analisi sull’immobile in questione, come l’ispezione del locale, la ricerca delle proprietà vicine, la valutazione del prezzo di mercato, la verifica delle possibili restrizioni o limitazioni sulle attività commerciali e così via. Inoltre, è importante avere un budget chiaro e un limite massimo di offerta prima di partecipare all’asta, in modo da evitare di fare offerte che potrebbero portare a un debito eccessivo o a un acquisto insostenibile. Infine, tieni presente che le aste immobiliari possono essere estremamente competitive, quindi è importante fare offerte solo per immobili che sono di tuo interesse e che rientrano nel tuo budget.

 

Acquistare un locale commerciale o negozio all’asta

 

Che si tratti di un investimento, comprare per rivendere o affittare, o per avviare una propria attività, chi acquista un locale deve sapere come muoversi. Per acquistare un immobile all’asta, infatti, bisogna rispettare un iter burocratico diverso rispetto alle compravendite sul mercato tradizionale. Una volta individuato l’immobile che si vuole acquistare tramite asta occorre inviare l’offerta di acquisto seguendo le indicazioni e i termini stabiliti nell’avviso di vendita del tribunale. Insieme a tutta la documentazione occorre versare la cauzione. Di solito è richiesto il 10% del prezzo offerto, importo che viene restituito ai non aggiudicatari. Prima di fare una offerta è importante visionare attentamente la perizia redatta dal perito nominato dal tribunale e prenotare una visita del bene. Per visionare l’immobile all’asta occorre contattare il custode giudiziario che facendoci vedere il bene ci permetterà di verificare lo stato, eventuali abusi e valutare possibili interventi di ristrutturazione.  Le regole per partecipare dipendono dal tipo di asta, se tradizionale o telematica o mista. Si aggiudica l’asta chi offre il prezzo più alto o rilancia di più, in presenza di altri partecipanti. All’asta può partecipare chiunque, tranne il debitore, e non occorre presentarsi di persona, si può delegare un avvocato tramite procura speciale notarile. Possono partecipare sia le persone fisiche che le persone giuridiche.

 

Gli annunci di aste immobiliari si trovano:

 

  • puoi controllare sui siti ufficiali dei tribunali in cui i locali sono ubicati;
  • andare sul PVP (il Portale delle Vendite Pubbliche) e affinare la ricerca inserendo l’RGE e altri elementi che identificano il bene pignorato – una procedura piuttosto macchinosa per chi non è pratico;
  • consultare siti e portali online, ve ne sono moltissimi e validi in tutta Italia.

Nonostante la vastità di canali che pubblicano giornalmente annunci di aste, la ricerca spesso si rivela più complessa del previsto. Il motivo è che non sempre si possono inserire “filtri” per raffinare la ricerca, indicando mq desiderati e budget. Inoltre le informazioni sugli immobili sono piene di tecnicismi giuridici e, quindi, di difficile comprensione. Ti consigliamo quindi di visionare il nostro portale per una ricerca intuitiva e mirata: Luffareli Aste Immobiliari

Dopo essersi aggiudicato l’immobile occorre versare il resto del prezzo. Questo, di norma, va versato entro e non oltre 120 giorni dal verbale di aggiudicazione (cioè 4 mesi), al netto della cauzione versata. Le altre spese di cui tenere conto sono:

  • la marca da bollo da 16 euro per inviare l’offerta in busta chiusa;
  • l’imposta di registro e catastale;
  • il delegato alla vendita, spesa da dividere con il tribunale;
  • il notaio per la stipula del mutuo bancario (ove necessario);
  • i diritti d’asta.

Ulteriori spese oltre a quelle citate devono sempre comparire all’interno dell’ordine di vendita o, comunque, dichiarate dal delegato prima che inizi il pubblico incanto.

Assicurati un acquisto informato e con un effettivo risparmio grazie ai professionisti di Luffarelli Aste Immobiliari. Sei un libero professionista, un artigiano o un commerciante? Hai mai pensato di risparmiare sull’affitto acquistando tramite asta il bene principale della tua attività? Risparmia fino al 50% rispetto al valore di mercato grazie alle aste immobiliari. È molto probabile infatti che la rata del mutuo sia inferiore all’affitto che versi mensilmente.

Acquistare in asta un immobile commerciale: cosa devi sapere

 

Molti sono gli aspetti da valutare se pensi di acquistare un immobile commerciale in asta giudiziaria:

 

  • i costi di asta
  • gli imprevisti di un’asta
  • i tempi di un’asta
  • la finanziabilità della tua azienda
  • la fiscalità immobiliare relativa alla tua attività
  • il tipo di attività che svolgi
  • il numero dei tuoi dipendenti
  • i costi della tua attività
  • le tue prospettive di sviluppo
  • il tuo percorso casa lavoro

 

 

Rivolgiti ad una banca e valuta anche la redditività della tua azienda, la pressione fiscale, eventuali impegni finanziari già assunti, agevolazioni fiscali possibili. Una volta individuato il budget e chiesto ad una banca che concede muti per aste immobiliari (leggi questo articolo) concentrati sulle caratteristiche che deve avere l’immobile. Individuato l’immobile puoi partecipare all’asta ma prima stabilisci il limite massimo di rilanci che puoi effettuare. Una volta aggiudicato l’immobile devi:

 

  • saldare il prezzo di acquisto rispettando i tempi
  • produrre la documentazione necessaria alla corretta intestazione del bene
  • Saldare le imposte
  • Saldare le spese di asta

A questo punto al momento della consegna del bene verifica che sia nelle condizioni promesse. Per esempio che sia libero.

Sei interessato a comprare un immobile all’asta? Ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore. Rivolgiti a  Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento