AGEVOLAZIONI PRIMA CASA PER IMMOBILI ALL’ASTA

Il Governo italiano prevede diverse agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Acquistare un immobile è un passo importante che comporta diverse spese. Per quanto riguarda l’acquisto di una casa all’asta possiamo comunque usufruire delle agevolazioni prima casa?

Sì, è possibile! Quando compreremo, quindi, potremo beneficiare di una riduzione in termini di imposte. A questo proposito è bene ricordare che è necessario farne richiesta all’Agenzia delle Entrate di competenza prima che sia registrato il cosiddetto decreto di trasferimento.

Questo non significa che la richiesta non possa, comunque, avvenire successivamente. In questo caso, però, ci servirà un atto integrativo e potremmo dover attendere per un periodo di tempo superiore.

Nel caso di acquisto da venditore privato pagheremo un’imposta di registro al 2%, un’imposta ipotecaria di 50 euro e un’imposta catastale anch’essa di 50 euro. Nel caso in cui il venditore sia l’azienda costruttrice (e siano passati meno di 5 anni dal completamento dei lavori) pagheremo l’IVA al 4%, un’imposta di registro, ipotecaria e catastale di 200 euro ciascuna.

Continua a seguire il nostro blog, nel prossimo articolo parleremo di quali spese sono da sostenere nel caso dell’acquisto di una casa all’asta.

 

 

Se vuoi saperne di più sul bonus prima casa under 36 applicato alle case all’asta chiama Luffarelli Aste Immobiliari, risponderemo ad ogni tuo dubbio. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

 

Lascia un Commento