ASTA BANDITA, COSA VUOL DIRE E COME PROCEDERE

Approcciarsi al settore delle aste immobiliari non è semplice. Molti sono i termini che possono risultare difficili da comprendere. Che vuol dire, per esempio, asta bandita? E che significa, invece, asta bandita ri-fissabile o archiviata? Comprendere tutti gli aspetti delle aste giudiziarie non è cosa da poco perché è facile imbattersi in parole che non si conoscono. Spesso a creare confusione sono proprio i siti a cui ci rivolgiamo. I tribunali ovviamente utilizzano termini tecnico-giuridici non sempre conosciuti, mentre i siti che pubblicizzano gli immobili all’asta spesso usano descrizione improprie e spesso differenti tra di loro. Iniziamo con il fare chiarezza su una delle espressioni che ricorre più frequentemente: asta bandita.

Cosa vuol dire asta bandita

Asta bandita, che dopo debitore esecutato è l’espressione che crea più confusione, si riferisce alla vendita passata e significa che non è più possibile presentare la domanda di partecipazione e la relativa offerta. Asta bandita su una comunicazione ufficiale, vuol dire che l’asta a cui si voleva partecipare si è già svolta. Spesso accanto all’espressione asta bandita viene specificato se l’asta è stata aggiudicata o, al contrario, se è andata deserta. Soltanto in quest’ultimo caso ci sarà una nuova vendita giudiziaria sullo stesso immobile.

Asta bandita archiviata

Che significa se, accanto alla parola bandita, è scritto “archiviata”? Precisiamo che non si tratta di un termine tecnico, anche se molto utilizzato. Per questo è suscettibile di varie interpretazioni.
Nella maggior parte dei casi, però, asta bandita archiviata potrebbe voler dire che:
• l’asta si è svolta regolarmente e l’immobile è stato aggiudicato (quindi non vi saranno aste successive)
• l’asta non si è svolta perché il giudice ha ritenuto che la vendita non avrebbe potuto soddisfare i creditori (ad esempio per mancanza di offerte adeguate)

Quindi, a seconda dei casi, asta bandita archiviata significa che il bene è stato venduto oppure che l’asta è stata sospesa.

 

Asta bandita ri-fissabile che vuol dire?

Vediamo, ora, che vuol dire quando accanto all’immobile pignorato si legge “asta bandita ri-fissabile” o “asta bandita rifissata”. Sta bandita ri-fissabile intende che la vendita all’asta si è conclusa tuttavia il tribunale non ha ancora comunicato l’esito della stessa. Quindi si dovrà attendere per sapere se il bene è stato aggiudicato oppure no. Per Asta bandita rifissata invece si riferisce al fatto che il primo esperimento di vendita si è concluso senza successo e che il tribunale ha già provveduto a fissare la data della vendita successiva ma non è ancora disponibile la documentazione aggiornata dove sono indicate base d’asta e offerta minima.

Le procedure delle aste immobiliare possono essere difficili da affrontare da soli. Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento