ASTA FALLIMENTARE, COME PARTECIPARE?

Leggi con curiosità gli annunci degli immobili e mobili all’asta ma non sai come partecipare? Ignori i meccanismi delle aste fallimentari? Luffarelli Aste Immobiliari ti spiega come funziona questa tipologia di vendita giudiziaria e come partecipare. L’asta fallimentare è la vendita giudiziaria che avviene dopo l’esecuzione forzata dei beni pignorati. Questo succede quando un’azienda non riesce più a pagare i debiti e il tribunale ordina la vendita all’asta dei beni mobili e immobili per restituire le somme ai creditori. Comprare ad un’asta fallimentare assicura un notevole risparmio in termini economici, ma non tutti sanno come funziona e come si partecipa.

Asta e fallimento: cosa sapere

Un imprenditore o un’azienda che non può più pagare regolarmente i propri debiti rischia il fallimento. Per aprire la procedura di fallimento, il tribunale deve prima verificare l’esistenza di precisi stabiliti per legge; lo step successivo è nominare un curatore fallimentare il quale valuterà quali beni possono essere pignorati e poi venduti all’asta. Il ricavato della vendita servirà a saldare i debiti scoperti. All’asta fallimentare può partecipare chiunque, sia persone fisiche che giuridiche (quindi società), ad eccezione del debitore in fallimento.

 

Esistono diversi tipi di Aste Fallimentari, a cui si può partecipare anche per via telematica. Spetta al giudice dell’esecuzione stabilire la tipologia di vendita, ovvero come si svolge l’asta fallimentare, tra le seguenti tre tipologie:

  • sincrona telematica, quindi con rilanci telematici in tempo reale e la simultanea partecipazione del giudice
  • sincrona mista, quando, oltre alle offerte telematiche, sono ammesse quelle nella modalità tradizionale e la procedura si svolge simultaneamente online e in presenza
  • asincrona, senza la presenza simultanea e con la possibilità di rilanciare per un determinato lasso di tempo stabilito dal giudice (modalità d’asta più diffusa per i beni mobili)

Le aste, inoltre, possono svolgersi con incanto o senza incanto, a seconda che l’offerta presentata sia definitiva oppure no.

Come funziona un’asta fallimentare

All’apertura del fallimento, i beni del debitore vengono accuratamente valutati e messi all’asta per restituire, in tutto o in parte, il debito accumulato. Le informazioni sulla modalità di svolgimento dell’asta che si trovano nel pubblico avviso di vendita sono:

  • data, luogo e ora
  • base d’asta
  • modalità per inoltrare la domanda e partecipare

 

Come partecipare ad un’asta fallimentare

Se l’asta si svolge senza incanto, per partecipare è necessario presentare l’offerta d’acquisto in busta chiusa, pagare il bollo (16 euro), indicare la somma offerta e le proprie generalità. Insieme all’offerta, chi partecipa deve allegare un assegno circolare non trasferibile che provi il versamento della cauzione del 10% del prezzo offerto, che sarà restituito in caso di non aggiudicazione. Vince l’asta e si aggiudica il bene chi offre il prezzo più alto e deve saldare l’intera somma entro 60 giorni. Chi non ha a disposizione liquidità a sufficienza può chiedere un mutuo in banca. Se l’asta è senza incanto, l’aggiudicazione è definitiva e gli altri partecipanti non possono rilanciare dopo la conclusione della gara.
Affidati a dei professionisti, fatti rappresentare da Luffarelli Aste Immobiliari. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

 

Lascia un Commento