ASTA IMMOBILIARE: COS’È IL DECRETO DI TRASFERIMENTO?

Sai cosa fare dopo esserti aggiudicato un immobile all’asta? Dopo la conferma dell’aggiudicazione di un immobile all’asta occorre attendere il decreto di trasferimento. Si tratta di un provvedimento emanato e firmato dal giudice dell’esecuzione grazie al quale il diritto reale sulla casa passa dal vecchio al nuovo proprietario, cioè dal debitore all’aggiudicatario. Quest’ultimo diventa, così, il legittimo proprietario del bene. Il provvedimento verrà firmato solo se il giudice ritiene che il prezzo finale dell’asta sia congruo rispetto al valore dell’immobile. Se questo non fosse, anche se c’è già un aggiudicatario, il bene verrebbe rimesso all’asta con un prezzo di partenza più alto. Inoltre, affinché il decreto venga emanato, il nuovo proprietario deve saldare l’importo entro i tempi indicati nel bando.

Avvenuta l’emanazione e la firma, il decreto deve essere depositato in cancelleria, altrimenti l’asta potrebbe essere dichiarata nulla. Entro i 30 giorni successivi, occorre recarsi presso la Conservatoria per sapere quanto c’è da pagare di imposte. Queste andranno versate in Conservatoria tramite modello F23. La copia del decreto può essere ritirata presso il tribunale competente. Il decreto di trasferimento cancella pignoramenti e ipoteche che gravavano sulla casa, visto che la vendita all’asta soddisfa le pretese del creditore. Significa, quindi, che l’aggiudicatario diventerà proprietario di una casa libera da ogni vincolo.

 

 

Se ti sei incuriosito e vuoi partecipare ad un’asta consulta il nostro sito o facci sapere cosa stai cercando, saremo noi a contattarti non appena avremo un immobile adatto alle tue esigenze. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento