CASA ALL’ASTA, COME E DOVE COMPRARLA

Vuoi comprare casa all’asta ma non sai come fare? Scopriamo insieme come muoverci nel mondo delle vendite giudiziarie. Iniziamo dagli annunci degli immobili in rete. Quali sono attendibili e dove reperire informazioni sugli immobili pignorati?  Devi sapere che esistono molteplici portali dove trovare le case all’asta ma non lasciarti scoraggiare dalla difficoltà di reperire gli annunci, interpretare il linguaggio tecnico e districarsi nella burocrazia. Ricorda: comprare casa all’asta può essere davvero conveniente!

Dove trovare le case all’asta?

La ricerca di un annuncio chiaro e affidabile è la prima cosa da fare per comprare una casa all’asta. Gli immobili pignorati e poi venduti all’asta sono pubblicati su una serie di siti e portali autorizzati, insieme alla perizia tecnica e all’avviso di vendita del tribunale esecutivo. Sono i seguenti:

 

  • il PVP (Portale Vendite Pubbliche)
  • i siti autorizzati alla pubblicità legale dal Ministero della Giustizia
  • i portali dei singoli tribunali

Nonostante le molteplici fonti disponibili, non sempre la ricerca dell’immobile si rivela agevole.

 

Il motivo è che il Portale Vendite Pubbliche – come gli altri siti di pubblicità legale e i portali dei singoli tribunali – è strutturato per agevolare la ricerca degli operatori giuridici e non dei possibili acquirenti. Un’alternativa al PVP sono i tradizionali portali immobiliari, più dettagliati nella descrizione degli immobili ma con il limite di non fornire informazioni dettagliate sulla procedura di vendita, sulla perizia e altri tecnicismi. Vi è il rischio, inoltre, di trovare lo stesso immobile pubblicizzato da più agenzie con informazioni parzialmente differenti tra loro, cosa che potrebbe creare confusione.

 

Come comprare un immobile all’asta

Dopo aver individuato l’annuncio, letti perizia e avviso di vendita, si può dare inizio all’iter di partecipazione all’asta. Per comprare la casa è indispensabile inviare la domanda di partecipazione e l’offerta nelle modalità indicate dal tribunale. Se telematica il deposito si dovrà fare online, se tradizionale con deposito a mano.

 

Chi sceglie di farsi assistere dai Luffarelli Aste Immobiliari potrà essere guidato in ogni aspetto della vendita giudiziaria:

 

  • stabilire il prezzo congruo da offrire, in base alla perizia e alle valutazioni di mercato
  • calcolare la cauzione, da versare a pena di inefficacia insieme all’offerta
  • allegare i documenti necessari per partecipare da solo, con il coniuge, con il figlio o altri soggetti
  • redigere l’offerta in busta chiusa oppure eseguire il deposito telematico

Quindi potrai comprare una casa all’asta senza rischi ed errori procedurali (che possono costare l’esclusione dalla gara).

Che succede dopo l’aggiudicazione?

Grazie alla Luffarelli Aste Immobiliare si possono ottimizzare le possibilità di aggiudicarsi l’immobile. L’asta immobiliare, infatti, è a tutti gli effetti una gara tra più offerenti dove vince chi ha la strategia migliore.

L’esperienza del nostro team ci permette di prevedere a quanto un immobile sarà aggiudicato e di indicare le tempistiche dei successivi esperimenti di vendita e della consegna delle chiavi.

L’aggiudicatario avrà 120 giorni di tempo per saldare il prezzo, pagare le imposte e il compenso al delegato alla vendita. Per tutti gli altri, invece, viene ordinata la restituzione integrale della cauzione versata. E allora, cosa aspetti anche tu a comprare una casa all’asta? Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

 

Lascia un Commento