CASE ALL’ASTA RIMASTE INVENDUTE

Che fine fanno le case invendute all’asta? Restano pignorate per sempre oppure tornano al debitore? Dopo la terza asta deserta l’immobile torna in possesso del debitore esecutato?  Questa è una informazione non del tutto corretta: questo limite vale soltanto per i beni mobili e non per le case all’asta.

Gli immobili invenduti possono andare all’asta più e più volte, anche oltre il 4° tentativo, con la possibilità che la base d’asta scenda, ogni volta, del 25%. Le case all’asta invendute non tornano automaticamente al debitore, a meno che il giudice non decida di chiudere la procedura di vendita. Ciò può succedere per diversi motivi, tra i quali:

  • l’eccessiva svalutazione dell’immobile rispetto al prezzo di mercato
  • le scarse possibilità di vendita
  • gli elevati costi di custodia e della procedura di vendita
  • l’impossibilità di soddisfare i creditori con il ricavato

Se l’incanto ha esito negativo e non sono state depositate istanze di assegnazione, o se ci sono istanze ma il giudice ritiene di non poterle accogliere può, alternativamente:

  • disporre l’amministrazione giudiziaria del bene;
  • ordinare che si proceda ad un nuovo incanto (se ritiene che la vendita con questa modalità possa aver luogo ad un prezzo superiore della metà rispetto al valore del bene);
  • stabilire diverse condizioni di vendita e diverse forme di pubblicità, fissando un prezzo base inferiore al precedente fino al limite di ¼ e, dopo il quarto tentativo di vendita andato deserto, fino al limite della metà. In tal caso fissa un termine compreso tra i 60 e i 90 giorni per il deposito delle offerte di acquisto.

Se al secondo tentativo la vendita non ha luogo per mancanza di offerte e ci sono domande di assegnazione, il giudice assegna il bene fissando il termine entro cui l’assegnatario deve versare l’eventuale conguaglio.

 

 

Hai bisogno di maggiori chiarimenti? Rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento