COMPRARE CASA ALL’ASTA? NON RISCHIARE, AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA

Comprare casa all’asta permette di risparmiare e fare un vero e proprio affare. Sia che tu voglia acquistare un immobile per te o per la tua famiglia, sia che tu voglia fare affari come imprenditore, grazie alle aste puoi ottenete un immobile scontato, risparmiando notevolmente rispetto all’acquisto sul mercato tradizionale. Ma è bene ricordare che, senza l’aiuto di un esperto, potresti incappare in dei rischi notevoli difficili da individuare.

Spesso infatti, se non valutati adeguatamente, possono risultare un dispendio inutile di soldi ed energie. Partecipare all’asta significa essere capaci di riconoscere e aggiudicarsi un vero affare. Per farlo bisogna saper valutare accuratamente l’immobile e la sua storia per essere certi che non si presentino “soprese” inaspettate dopo la vendita.

Occorre procedere con calma, affidarsi a un professionista serio che abbia accesso agli atti e legga accuratamente le perizie. Sono molti i rischi che si corrono se non si è in grado di valutare un immobile all’asta se non ci si affida ad un esperto in aste giudiziarie immobiliari.

I rischi più comuni se acquisti casa all’asta? Vediamoli insieme.

Comprare una casa abusiva non abitabile

All’asta il Tribunale è autorizzato a vendere tutto ciò che viene pignorato. La vendita è effettuata sempre senza alcuna garanzia, nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano. Significa che potresti comprare una casa all’asta completamente abusiva in cui non potrai abitare.

Aggiudicarsi un immobile non finanziabile

Non tutte le banche sono disposte a lavorare con le aste, ma soprattutto non tutti gli immobili all’asta possono essere finanziati con un mutuo ipotecario. Può capitare che sia venduto all’asta un immobile con qualche problema giudiziario o tecnico che nella maggior parte dei casi si può risolvere. Tuttavia, devi sapere che le banche ragionano in modo molto schematico e anche solo al primo problema si fermano rinunciando ad emettere un mutuo.

Comprare all’asta una casa che NON sarà tua al 100%

All’asta si trovano spesso anche proprietà non esclusive. Ciò significa che dopo l’acquisto potresti trovarti a non essere il pieno proprietario. Vengono vendute quote di proprietà, nude proprietà e usufrutti. Ma ancora più rischiosi e difficili da scovare sono gli immobili che, apparentemente risultano piene proprietà, ma nascondono fondi patrimoniali o diritti di abitazione. Significa che anche se fossi l’unico proprietario non avrai alcun diritto di entrare in casa tua per molti anni.

Comprare un immobile con problemi giudiziari

Potresti trovarti di fronte a immobili che, nonostante l’apparenza, nascondono dei gravi problemi giudiziari che potrebbero crearti molti problemi.

Perdere la caparra del 10% e pagare pesanti sanzioni

Se non riuscirai a saldare il prezzo della casa nei termini imposti dal tribunale, non solo perderai la caparra appena versata (pari al 10% del prezzo inizialmente offerto), ma rischierai anche di essere soggetto a pesanti sanzioni. Devi sapere che il tribunale, in questo caso, rimetterà la casa all’asta.

 

Il risparmio che puoi ottenere acquistando un immobile all’asta giudiziaria è veramente alto. Sono molti gli investitori che si avvalgono di questa metodologia per i propri investimenti o persone che riescono a risparmiare nell’acquisto della prima casa ma per evitare di incappare in uno dei casi che abbiamo appena elencato affidati a dei consulenti esperti in aste giudiziarie.

I professionisti in aste immobiliari ti supportano in ogni singola fase e sono in grado di effettuare per te i dovuti controlli dell’immobile prima di partecipare all’asta. Luffarelli Aste Immobiliare grazie al consulente esterno, l’avvocato Luca Luffarelli, è in grado di scovare tutti i problemi che immobili venduti all’asta possono presentare.

Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento