COMPRARE UN IMMOBILE ALL’ASTA O SUL MERCATO TRADIZIONALE, LE DIFFERENZE

Comprare un immobile all’asta è più conveniente che acquistare sul mercato tradizionale? Caduti i luoghi comuni che indicano le aste poche sicure, molte persone tentano di partecipare ad una vendita all’asta. Comprare una casa all’asta anziché sul mercato tradizionale, infatti, può risultare estremamente conveniente dato che il prezzo di aggiudicazione è di gran lunga inferiore al valore di mercato. I risparmi medi a cui un immobile viene messo all’asta sono nell’ordine del 40 per cento rispetto ai prezzi di mercato, ma possono scendere ulteriormente se il tribunale è costretto ad organizzare una seconda vendita perché alla prima non si è presentato nessuno. Inoltre non si devono pagare il notaio e le imposte sono ridotte.

 

Comprare un immobile all’asta o sul mercato tradizionale: dove si svolge la vendita?

Hai intenzione di comprare una casa all’asta? Dovrai presentare una offerta di acquisto e recarti in tribunale o presso l’ufficio del professionista delegato all’asta, nella data e all’ora indicate. In questa sede saranno aperte le buste contenenti le offerte e, in presenza di più offerenti, si aprirà una gara a chi rilancia di più. In alcuni casi le aste si svolgono interamente online grazie all’introduzione delle aste telematiche.

 

Questo significa che puoi comprare un immobile stando comodamente a casa tua.

Per la compravendita tradizionale occorre la presenza di un notaio che verifichi e registri l’atto. Alla somma della casa quindi va aggiunto il costo del notaio.

 

Prezzo della casa all’asta e sul mercato tradizionale

Il prezzo è senza dubbio l’aspetto che differenzia maggiormente le vendite dall’asta da quelle sul mercato tradizionale. Nelle vendite giudiziarie il prezzo dell’immobile è indicato nell’avviso di vendita ed è stabilito dal giudice, sulla base di una perizia tecnica d’ufficio. Per agevolare le vendite i prezzi degli immobili in asta sono decisamente inferiori rispetto al loro valore di mercato; inoltre ad ogni asta deserta il prezzo della casa può scendere del 25%. Per questo motivo chi compra in asta può risparmiare fino al 30% – 40% rispetto a quanto spenderebbe nelle compravendite tra privati. Il prezzo del mercato tradizionale, invece, è influenzato da molteplici fattori: la provincia e la città di ubicazione, la posizione, l’andamento del mercato immobiliare e, non da ultimo, la discrezionalità del venditore. Solitamente i prezzi delle case sul libero mercato sono leggermente “trattabili” ma questo non consente di ribassare il prezzo sensibilmente.

 

Che succede in caso di ripensamento?

La legge stabilisce che le offerte sono irrevocabili, vale a dire che non si può cambiare idea e che si può essere dichiarati aggiudicatari della casa anche se non ci si presenta il giorno dell’asta. Se l’aggiudicatario non effettua il saldo prezzo perderà la cauzione versata (il 10% del prezzo indicato nell’offerta di acquisto). Nella vendita tradizionale l’offerente può cambiare idea e rinunciare all’immobile ma anche in questo caso perderà la somma versata come anticipo.

 

 

Serve il notaio?

Le formalità successive all’aggiudicazione sono a carico del giudice e della Cancelleria del Tribunale. L’unica ipotesi in cui è necessario rivolgersi al notaio è nel caso in cui serva chiedere un mutuo per saldare il prezzo.

 

Come si paga?

Nelle aste giudiziarie si può pagare unicamente in denaro tramite bonifico sul conto del tribunale indicato nell’avviso di vendita. Se l’aggiudicatario ne ha bisogno può chiedere un mutuo in uno degli istituti bancari convenzionati.

 

Tempi di acquisto

Se scegli di comprare una casa sul mercato immobiliare tradizionale le tempistiche del saldo prezzo e della consegna delle chiavi dipendono dalla volontà del venditore e del compratore, che possono modificare le tempistiche in base alle necessità del caso. Nelle aste giudiziarie, i tempi per la consegna delle chiavi sono scanditi dalla legge: l’acquirente ha 120 giorni per saldare il prezzo e per il decreto di trasferimento (che trasferisce la proprietà della casa) occorrono dalle 2 settimane ai 3 mesi.

 

Affidati ad esperti del settore. Luffarelli Aste Immobiliari risponde ad ogni tuo dubbio. Prenota una consulenza chiamando il numero <a href=”tel+390696430515″>06.96.43.05.15</a> oppure scrivi all’indirizzo <a href=”mailto:info@luffarelliasteimmobiliari.it;”>info@luffarelliasteimmobiliari.it</a>.

Lascia un Commento