I FALSI MITI DELL’ACQUISTO DI CASE ALL’ASTA O DELLE VENDITE GIUDIZIARIE

Se hai pensato di acquistare la tua prima casa o la casa per le tue vacanze con le Aste Immobiliari avrai sentito una quantità infinita di opinioni, spesso più che fatti si tratta di falsi miti sul mondo delle aste giudiziarie.  Per quanto alcune possano sembrare, a primo impatto, persino sensate, non si tratta di altro che di miti, ed il ripeterli certamente non li rende veri. Il primo falso mito nell’ambito delle aste giudiziarie e che si sente più di frequente è quello che vede il mondo delle Aste immobiliari pieno di speculatori.

Secondo questa leggenda alle Aste immobiliari partecipano solo speculatori. Falso! Le Aste Immobiliari sono pubbliche e quindi può partecipare chiunque, ad eccezione del proprietario dell’immobile, capannone, albergo o terreno in questione. Sebbene possa capitare di incontrare alcuni affaristi, è altrettanto frequente notare altre persone che partecipano senza alcuna esperienza o per semplice curiosità, le quali a volte non considerano pienamente i vari aspetti della procedura in questione e rischiano di non realizzare affari o di attendere tempi molto lunghi per concluderli. Spesso, le Aste Immobiliari sono luogo di incontri interessanti. Resta sicuramente consigliato, farsi accompagnare da professionisti del settore, che aiutano i clienti a valutare e realizzare veri e propri affari con metodo efficace e nei tempi desiderati.

Altra leggenda che gira sul mondo delle aste immobiliari è che per partecipare alle Aste immobiliari occorrano molti soldi. Niente di più falso! Anzi è proprio nel caso delle Aste immobiliari che si possono fare dei veri e propri affari. Le Aste Immobiliari rappresentano una vera e propria occasione per acquistare una casa o un locale commerciale con uno sconto che si aggira intorno al 40% di quello che si pagherebbe sul libero mercato. Inoltre, se durante la gara non ci si aggiudica l’immobile, l’assegno consegnato per partecipare viene restituito, mentre, in caso di aggiudicazione è possibile accedere al mutuo a prezzi vantaggiosi e persino a notevoli agevolazioni fiscali.

Altro mito da sfatare è sulla scasa sicurezza delle Aste Immobiliari. Niente di più sicuro infatti che partecipare ad un’asta decisa e controllata da un tribunale. Gli acquisti alle Aste Immobiliari sono, infatti, organizzati e gestiti dal Tribunale, l’unico ente che può rilasciare delle garanzie inderogabili, cosa che ovviamente non può avvenire sul libero mercato. Inoltre, i numerosi collaboratori coinvolti dal Tribunale stesso, hanno l’obbligo di vigilare proprio sulla certificazione di questi affari.

Se vi hanno detto che bisogna aspettare tempistiche molto lunghe per ottenere uno spazio alle Aste Immobiliari. Sappiate che la data della gara d’asta è sempre fissata in modo preciso, si può dire che in passato, quando non vi erano gli strumenti informatici di oggi, in alcuni casi molto particolari, poteva capitare di dover attendere dei tempi variabili. Inoltre la tecnologia di oggi, permette di ottenere informazioni importanti in maniera quasi istantanea ed i numerosi collaboratori del Tribunale fanno in modo che l’immobile sia disponibile nel più breve tempo possibile.  Ad ogni modo, possiamo dire che salvo che l’immobile sia occupato, nel tempo massimo di un trenta giorni dal saldo del valore dell’immobile, il Tribunale procede in via rapida e legale alla messa a disposizione dello spazio.

Se poi pensate che l’acquisto alle Aste Immobiliari non è corretto nei confronti del proprietario dell’immobile, occorre fare una riflessione. In questo caso infatti si potrebbe avviare un discorso che comprende etica e morale. Ma per sintetizzare possiamo anche vederla in un altro modo: acquisire un immobile all’asta libera il precedente proprietario dal suo debito.  Se quello spazio non venisse aggiudicato verrebbe comunque acquisito da altri.

E non pensate che aggiudicarsi un bene immobile ad un’asta immobiliare sia una questione di fortuna.  La casualità non rientra nell’equazione se si ci rivolge ad esperti del settore. Partiamo dal presupposto, che qualsiasi cosa avvenga durante una gara d’asta è assolutamente prevedibile.

Esistono principalmente due casistiche:

  • Nel primo caso, vi è un solo partecipante, che si aggiudica direttamente l’immobile e non si procede ad alcuna gara. Questa situazione viene definita ASTA SENZA INCANTO.
  • Nel secondo caso, vi sono due o più partecipanti e si procede alla gara vera e propria, fatti di strategia e rilanci. Questa situazione viene definita ASTA CON INCANTO.

 

L’ultimo dubbio che vogliamo fugare è quello che alle aste immobiliari partecipino personaggi poco onesti.  Le Aste Immobiliari sono organizzate dai Tribunali ed è proprio lì che si svolgono in gran parte dei casi, quindi sarebbe alquanto difficile che un personaggio poco onesto non venga immediatamente identificato dai giudici e dai loro collaboratori. È inoltre opportuno specificare che i professionisti del settore hanno il dovere, nel caso venissero a conoscenza di eventuali irregolarità, di rinunciare all’incarico e portare tutto subito all’attenzione dei propri clienti, cercando poi per loro un nuovo affare.

Acquistare un’immobile all’asta può essere un’operazione davvero conveniente: si può risparmiare molto sul valore dell’immobile e ottenere tutti i vantaggi della prima casa. Comprare casa comprende una serie di fasi delicate per seguire tutto l’iter dell’asta è comunque meglio affidarsi ad esperti del settore. Rivolgersi ad un intermediario come un consulente per comprare casa all’asta, permette di rendere l’iter di partecipazione e acquisto più semplice e immediato. Partecipare alle aste richiede tempo, soprattutto se si desidera comprare casa in una città diversa dalla propria. Se ancora qualche dubbio ma sei interessato ad acquistare la tua prossima casa all’asta, rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento