Investire nel mercato immobiliare: è un buon momento?

Dopo l’emergenza mondiale da Covid – 19 dove il mercato immobiliare, al pari di molte altre realtà, ha subito una battuta d’arresto , siamo entrati nella fase attuale di convivenza con il virus e molti italiani hanno iniziato nuovamente a pensare al futuro e a progettare nuovi investimenti.

Magari sarà capitato anche a te, durante la fase di chiusura forzata nella tua abitazione,  di maturare il bisogno di nuove caratteristiche per la tua casa e di decidere di cercare l’immobile dei tuoi desideri non appena usciti dal periodo di isolamento. Oppure di sviluppare il desiderio di avere un luogo dove rifugiarti e trascorre del tempo libero all’interno del territorio nazionale.

E’ cresciuta, infatti, in questo periodo, la domanda di case di campagna, rustici e casali nelle aree provinciali, nei borghi e nei piccoli comuni. Luoghi in cui garantirsi uno standard di vivibilità migliore in spazi ampi e aperti.  C’è chi ha deciso di acquistare una casa per le vacanze, in località marine o montane. O chi, dopo aver sperimentato la chiusura obbligata in casa, ha deciso di cercare soluzioni abitative migliori: case più grandi, a pochi metri da negozi e servizi e dotate di spazi esterni come giardini, terrazzi o balconi.

Quindi, a pochi mesi dalla riapertura delle agenzie immobiliari e delle agenzie di consulenza e in vista della prossima ripresa delle aste giudiziarie si evidenzia un certo fermento con il desiderio da parte di molti di investire  i propri risparmi in qualcosa di sicuro come l’immobile.

Ma tornando alla nostra domanda iniziale:

Oggi è in un buon momento per acquistare un immobile oppure no?

Partiamo dal presupposto che acquistare un immobile non è mai una cattiva idea sia per chi deve acquistare una prima casa, sia per chi abbia del denaro da impiegare per una seconda casa, un garage, un capannone, un appartamento che possono diventare un’ottima occasione di rendita nel tempo con i loro affitti.

Oggi però, in particolare, osservando il quadro macroeconomico e in base alla previsione degli esperti sull’andamento dei prossimi mesi , emergono dati interessanti sulla convenienza dei mutui, sul ruolo positivo svolto dalle banche e sull’andamento dei prezzi.

Per quanto riguarda i mutui, un elemento che rende i finanziamenti molto vantaggiosi è l’abbassamento del tasso di interesse dei mutui a tasso fisso, che si aggira oggi intorno allo 0,5% – 0,6%, arrivando a costare meno del tasso variabile.  Infatti, quando l’economia si trova in una situazione difficoltosa, i tassi dei mutui tendono a diventare più vantaggiosi ed è proprio questo il momento migliore per richiedere un mutuo e acquistare una nuova casa.

Le banche, inoltre, in questo momento sembrano aver allentato la stretta sui controlli e avere un atteggiamento più positivo e meno rigido nei confronti di chi decidesse di investire nel mercato immobiliare, proprio in virtù dell’importanza e della centralità che ha riottenuto la casa in questo momento storico.

In merito all’andamento dei prezzi, le previsioni non sono ancora certe vista la situazione economica non stabile che stiamo vivendo. Stando alle previsioni di Banca d’Italia per il 2020, tuttavia, sebbene l’avvento della pandemia potrebbe essere legato ad un peggioramento delle condizioni del mercato con un conseguente ribasso dei prezzi nel breve termine, le previsioni sul lungo termine restano positive, con una normalizzazione della situazione economica e un relativo aumento del valore degli immobili.

Nel caso specifico delle aste immobiliari, inoltre, occorre considerare,  che il vantaggio del prezzo è una peculiarità di questo mercato rispetto al libero mercato.  Il bene oggetto di espropriazione forzata, infatti,  viene venduto ad un prezzo più basso del valore di mercato e l’aggiudicatario non avrà a che fare con i costi ulteriori delle parcelle notarili che si avrebbero sul libero mercato.

Quindi se anche tu hai maturato nella fase di lockdown il desiderio di una nuova abitazione  o di un luogo in cui trascorrere del tempo libero e vuoi farlo attraverso il mercato delle aste giudiziarie, affidati a dei professionisti del settore come noi di Luffarelli Aste Immobiliari: ti aiuteremo a trovare l’immobile dei tuoi sogni senza incorrere in rischi.

Lascia un Commento