Mutuo 100% per acquistare il tuo immobile all’asta

Molto spesso ci capita di sentire persone con forte interesse ad acquistare l’immobile dei propri desideri sul mercato delle aste giudiziarie, consapevoli di poter fare un ottimo affare, risparmiando anche oltre il 30% rispetto al prezzo di mercato, ma poi abbandonare l’idea temendo di non avere sufficienti disponibilità di liquidità per poter effettuare l’acquisto, non sapendo però che la soluzione di sottoscrivere un mutuo può essere effettuata anche nel caso di acquisto di un’immobile all’asta.

Proprio così! Oltre al risparmio garantito da questa tipologia di mercato si aggiunge la possibilità di accendere un mutuo che può arrivare fino alla copertura del 100% del valore d’acquisto dell’immobile come nel caso di un mutuo classico.

Vediamo insieme quali sono le condizioni, le caratteristiche e le modalità per la richiesta di un mutuo per il tuo immobile in asta.

Mutuo al 100%: quando è possibile?

L’aggiudicatario di un’immobile all’asta può richiedere un mutuo che copra totalmente il prezzo di aggiudicazione a condizione che rientri nell’80% del valore della perizia del Tribunale che gestisce la causa giudiziaria dell’immobile. Il mutuo al 100% è quindi ottenibile se esplicitamente richiesto oppure se, a seguito di più aste, vi sia stata una diminuzione del prezzo di aggiudicazione tale da poter essere saldato anche con un mutuo di importo inferiore.

Per richiedere un mutuo al 100% è necessario che vi siano alcuni requisiti che garantiscano la solidità finanziaria dell’interessato come un reddito tale da sostenere la rata, una garanzia fideiussoria e una garanzia per la perdita del lavoro. In alternativa si può accedere al mutuo 100% qualora si abbia la possibilità di accedere al Fondo Garanzia prima casa, che sopperisce alle altre garanzie richieste.

Per quanto riguarda le caratteristiche di forma, il mutuo per una casa all’asta non differisce da un qualsiasi mutuo classico. Anche in questo caso si può scegliere se stipulare un finanziamento a tasso fisso o variabile, si definisce un piano di ammortamento con un orizzonte temporale più o meno lungo stabilendo l’ammontare delle rate e la periodicità delle stesse. Si potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali a condizione che l’immobile acquistato diventi l’abitazione principale. In questo caso l’interessato potrà godere sia degli sconti sulle imposte catastali e di registro, sia di condizioni favorevoli previste per i mutui prima casa.

Veniamo ora alle modalità per la richiesta

Occorre sapere che, per poter ottenere un mutuo e acquistare l’immobile desiderato in asta, bisogna valutare con attenzione i tempi delle due procedure poiché la stipula del mutuo e il decreto di trasferimento, che stabilisce il passaggio di proprietà dell’immobile all’aggiudicato, devono avvenire contestualmente. Questo sulla base di una specifica convenzione stipulata tra i Tribunali e le banche che decidono di erogare i mutui per gli immobili in asta. È necessario però, che la banca avvii un’istruttoria preliminare a favore dell’aspirante aggiudicatario, per stabilire in via preventiva se vi siano gli estremi per l’erogazione del mutuo. Mutuo che verrà erogato solo se l’immobile verrà effettivamente aggiudicato. Nel caso di aggiudicazione la banca erogherà il mutuo entro 60 giorni: all’importo versato al Tribunale verranno aggiunte le spese e gli oneri del procedimento. A quel punto il giudice firmerà il decreto di trasferimento. Nel caso invece l’immobile non venisse aggiudicato, il preliminare di mutuo non avrebbe alcun valore.

In conclusione, quindi, la richiesta di un mutuo 100% per un immobile in asta è molto simile alla richiesta di un mutuo classico se non per alcuni aspetti di natura giuridica e formale, relativi alla presentazione dei documenti, le tempistiche richieste e altri aspetti che abbiamo indicato in uno dei nostri precedenti articoli.

Per evitare errori ed operare in sicurezza, data la delicatezza dell’operazione, è bene richiedere il supporto di un consulente finanziario che sia in grado di fornire una strategia tale da permettere di ottenere tutte le verifiche nei tempi giusti, e soprattutto che abbia esperienza nelle procedure delle aste immobiliari per la predisposizione di tutta la documentazione. Proprio per queste ragioni, noi di Luffarelli Aste Immobiliari abbiamo presso le nostre sedi professionisti del settore che sapranno seguirti per realizzare il tuo investimento dei sogni in completa serenità.

Contattaci e fissa subito il tuo appuntamento con uno dei nostri consulenti.

Lascia un Commento