PIGNORAMENTO DELLA CASA? GLI ERRORI DA EVITARE

Veder pignorata la propria casa può spaventare e perciò spingerci a prendere decisioni affrettate. Il pignoramento della propria abitazione può essere affrontato mettendo in atto le giuste azioni.

Il primo errore che spesso viene commesso da chi deve affrontare il pignoramento della propria casa è quello di non reagire in alcun modo, aspettando che i tempi decadano senza che il provvedimento venga messo in atto. Affidarsi a un colpo di fortuna non è mai la scelta migliore: è vero che il creditore ha solo 45 giorni di tempo per richiedere l’assegnazione della casa o la sua vendita, ma se ha avviato le procedure di pignoramento è davvero molto probabile che sia motivato a perseguire l’obiettivo del recupero del credito, pertanto quante probabilità ci sono che dimentichi di rispettare i tempi utili per agire? Decisamente troppo poche per affidare a questa speranza il proprio risanamento finanziario.

Alcune persone credono che non verranno comunque costrette a lasciare la propria abitazione pignorata e messa all’asta. Nessuna legge impedisce ai nuovi proprietari che acquistano la casa all’asta di entrare in possesso dell’immobile: questo vale in qualsiasi caso, anche in presenza di minori, anziani o qualsiasi altra condizione. Ci sono dei tempi specifici, previsti dalla legge, per consentire al vecchio proprietario di trovare una sistemazione alternativa, ma superati questi tempi la casa dovrà essere liberata. Meglio muoversi per tempo e trovare una soluzione sicura, prima di ritrovarsi senza alternative di fronte a uno sfratto.

È possibile fare opposizione se si ritiene che il pignoramento sia frutto di un errore o di un vizio formale. Si tratta, però, di rari casi e se non hai la certezza di rientrare tra questi, fare opposizione comporterebbe soltanto un costo aggiuntivo e una perdita di tempo per te, senza possibilità concreta di sottrarti al pignoramento dell’immobile. Nel frattempo, perderesti tempo prezioso per affrontare il pignoramento con soluzioni davvero utili per te.

Altra decisione affrettata ed inutile è cercare di donare l’immobile pignorato a qualcuno di fidato: è tempo perso. Ciò che puoi fare, però, è provare a vendere l’immobile prima che venga effettuato il pignoramento oppure se i creditori concedono la propria autorizzazione alla vendita, sapendo che in questo modo potranno rientrare del proprio credito.

In caso di pignoramento quindi è necessario affidarsi a consulenti specializzati che ti aiutino a sanare la tua situazione finanziaria e che ti aiutino ad evitare di perdere denaro e tempo prezioso.

 

 

Se hai bisogno di un supporto rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliare al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento