TI SEI AGGIUDICATO UNA CASA ALL’ASTA? ECCO COSA DEVI FARE

La procedura per entrare in pieno possesso dell’immobile acquistato all’asta comporta dei passaggi precisi che comprende il decreto di trasferimento. Se si partecipa per la prima volta ad un’asta immobiliare si può non aver molta dimestichezza con la procedura. Una volta aggiudicato l’immobile cosa accade? Vengono consegnate subito le chiavi, oppure c’è un iter da seguire prima di concludere il passaggio di proprietà?

In effetti, e per assurdo, non è detto che chi vince la gara diventerà poi proprietario della casa. Cosa fare dopo l’aggiudicazione dell’asta? Cosa può impedire di entrare in possesso del bene e come evitare che ciò avvenga?

Bisogna tenere presente che, dopo l’aggiudicazione dell’immobile, la persona che ha offerto di più deve attendere il decreto di trasferimento di proprietà, provvedimento firmato da un giudice a determinate condizioni. Una delle più importanti: che l’aggiudicatario paghi la somma stabilita al termine dell’asta. Ma ci sono altri fattori che possono intralciare il passaggio di proprietà, anche dopo la firma del decreto.

Asta immobiliare: il pagamento della somma

Dopo l’aggiudicazione dell’asta, la prima cosa da fare, è pagare l’importo concordato. Questa somma viene chiamata “saldo prezzo”. In pratica, si tratta della parte che resta da versare togliendo dal totale l’anticipo dato per poter partecipare all’asta. Vanno, inoltre, aggiunte le spese accessorie, come l’imposta di registro – se dovuta –, eventuali arretrati del debitore e il compenso del delegato alla vendita.

Dal momento dell’aggiudicazione dell’immobile, ci sono 120 giorni per corrispondere il saldo prezzo. I tempi, però, possono dimezzarsi se si tratta di un’asta fallimentare. Questi dettagli sono specificati nel bando. Il mancato pagamento del saldo prezzo può comportare sia la perdita della cauzione anticipata sia quella dell’immobile stesso.

 

 

 

Se vuoi saperne di più sul bonus prima casa under 36 applicato alle case all’asta chiama Luffarelli Aste Immobiliari, risponderemo ad ogni tuo dubbio. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

 

Lascia un Commento