VUOI ACQUISTARE CASA ALL’ASTA? AFFIDATI AI PROFESSIONISTI DI LUFFARELLI ASTE IMMOBILIARI.

Acquistare casa attraverso asta immobiliare rappresenta numerosi vantaggi di natura economica. Le aste giudiziarie vengono viste come l’occasione per fare un affare perchè, in alcuni casi, si riesce ad aggiudicarsi un immobile ad un prezzo molto più basso rispetto al suo valore d’acquisto.

Ma attenzione perché la procedura richiede che siate seguiti da un professionista. Il prezzo di base molto basso e i tempi strettissimi per partecipare alle aste creano le condizioni favorevoli per attirare compratori inesperti in cerca di un affare. Quando si decide di partecipare ad un’asta, prima di fare un’offerta versando il 10% dell’importo, sarebbe meglio affidarsi ad un professionista del settore che sarà in grado di analizzare tutta la documentazione e fare un’indagine preventiva accurata.

Una cosa importante da fare, prima di partecipare alle aste, è fare un’indagine molto accurata sull’immobile per assicurarsi sia della sua esistenza che delle caratteristiche, soprattutto controllare che non ci siano vecchi abusi insanabili o difformità con le leggi attualmente vigenti sull’edilizia.

Le aste delle esecuzioni immobiliari devono essere pubblicate per legge sui siti autorizzati ex art. 490 c.p.c. e sul PVP (Portale delle Vendite Pubbliche – https://pvp.giustizia.it/pvp/) del Ministero di Giustizia 45 giorni prima della data in cui è prevista l’asta. Solo nel caso di fallimenti il termine obbligatorio si riduce a 30 giorni precedenti, ma è comunque possibile la pubblicazione su carta stampata e/o altri siti. Quindi un immobile all’asta che non sia stato pubblicizzato nei tempi corretti merita di essere verificato controllandone la presenza sui portali ufficiali: Portale delle Vendite Pubbliche, siti dei Tribunali, siti degli Istituti di Vendite Giudiziarie e delle Associazioni Notarili e siti autorizzati alla pubblicità legale.

ATTENZIONE ALLE MODALITÀ DI VENDITA NON CONFORMI

La vendita è svolta senza seguire le normative quando:

  • L’avviso non è pubblicizzato nei tempi previsti;
  • La presentazione buste che non consente l’anonimato;
  • L’Iban non è regolare;
  • Si rende nota l’impossibilità di rilanci sull’offerta più alta;
  • I termini di saldo a seguito dell’aggiudicazione sono superiori ai 120 giorni previsti dalla legge.

VERIFICA L’ESISTENZA E LE CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE

Fai un’indagine sull’immobile proposto per assicurati sia della sua esistenza che delle caratteristiche. Per approfondire la tua ricerca puoi fare una visura ipotecaria sull’immobile.

AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA ESPERTO

Prima di fare un’offerta versando il 10% dell’importo, meglio affidarsi ad un professionista del settore che sarà in grado di analizzare tutta la documentazione e fare un’indagine preventiva accurata.

Se non sei sicuro delle procedure del mondo delle aste ma desideri partecipare chiama Luffarelli Aste Immobiliari, risponderemo ad ogni tuo dubbio. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento