IMMOBILI ENTI PUBBLICI ALL’ASTA

Il miglior investimento immobiliare potrebbe arrivare dalle aste immobiliari di enti pubblici che dismettono sedi o strutture. Rispetto ad altri investimenti quello immobiliare trasmette sicurezza e buona redditività. Il bene si presta anzitutto ad essere locato per il periodo di possesso e generare una rendita periodica e costante. All’occorrenza, poi, lo si può liquidare a prezzi più o meno interessanti.

Per chi dispone di una buona liquidità o che possa accedere ad un mutuo bancario in tempi certi l’investimento immobiliare può essere ancora più redditizio rivolgendosi al mondo delle aste immobiliari. Per chi fosse interessato occorre segnalare che spesso anche enti e comuni mettono all’asta delle strutture interessanti. Prossime a venire infatti riguardano varie proprietà dell’INPS.

Le proprietà dell’INPS in vendita all’asta

Sul portale dell’Istituto di Previdenza è presente l’avviso relativo alla vendita all’asta di una serie di immobili. Si spazia delle cantine a garage e box auto, dagli uffici ai negozi, dalle case agli appartamenti. Insomma, il carnet delle proprietà dismesse è davvero corposo e variegato. In particolare, le proprietà disponibili alle aste in programma questo mese sono tutte concentrate al Nord e precisamente in Lombardia e Veneto. Quelle che seguiranno a giugno e luglio interesseranno anche altre Regioni d’Italia.

I bandi d’asta in questione sono i seguenti:

  1. Bando 23001, data asta dal 9 al 12 maggio e il cui termine di presentazione delle offerte è scaduto alle ore 17.00 dell’8 maggio;
  2. Bando 23002, che si terrà dal 15 al 18 maggio e i cui termini di presentazione delle offerte scadono invece il 12 maggio, sempre alle 17.00;
  3. Bando 23003, dal 22 al 26 del mese e con termine presentazione offerte fissato per le ore 17.00 del 19, sempre corrente mese.

Il miglior investimento immobiliare potrebbe arrivare da questa asta alla portata di molti risparmiatori

L’asta è da sempre nelle attenzioni degli investitori perché permette di acquistare immobili a prezzi spesso al di sotto dei loro valori di mercato. Detta diversamente, in genere permette di fare l’affare. Tutto, poi, dipende ovviamente da caso a caso. pertanto le aste in corso degli immobili INPS potrebbero non fare eccezione alla regola generale, dato che le unità in dismissione sono numericamente tante.

Come partecipare? L’iter non è complesso, ma neanche semplicissimo. Sintetizziamolo in poche battute, invitando il Lettore a consultare integralmente il bando di proprio interesse per tutte le specifiche tecniche del caso.

Anzitutto bisogna presentare un’offerta segreta per l’asta senza incanto. Laddove dovessero pervenire più offerte di medesimo importo e classificate ex-equo al 1° posto, allora il notaio banditore procederà a dare seguito all’incanto. Investire in aste immobiliari può essere una strategia interessante per ottenere opportunità di acquisto vantaggiose. Ecco alcuni punti chiave da considerare:

 

  • Ricerca delle aste: Monitora le aste immobiliari tramite siti web specializzati o contatta agenzie immobiliari che gestiscono questo tipo di vendite. Inoltre, puoi consultare i bandi pubblici per le aste giudiziarie.

 

  • Valutazione degli immobili: Prima di partecipare a un’asta, effettua una valutazione accurata degli immobili di tuo interesse. Considera la loro ubicazione, condizioni strutturali, valore di mercato e il potenziale di rivendita o locazione.

 

  • Preparazione finanziaria: Assicurati di disporre dei fondi sufficienti per partecipare all’asta e fare un’offerta competitiva. In alcuni casi, potresti dover pagare un deposito cauzionale per partecipare.

 

  • Diligence dovuta: Effettua un’approfondita due diligence sull’immobile prima di fare un’offerta. Verifica eventuali vincoli legali, debiti o problemi strutturali che potrebbero influire sul valore dell’immobile.

 

  • Strategia di offerta: Stabilisci il tuo budget massimo e rimani disciplinato durante l’asta. Evita di lasciarti coinvolgere in una guerra delle offerte che potrebbe portarti oltre il valore dell’immobile.

 

  • Assistenza legale: Coinvolgi un avvocato specializzato in immobili per assisterti nella procedura di acquisto all’asta e per garantire che tutti i documenti siano in regola.

 

  • Possibilità di recupero: Tieni presente che le aste immobiliari possono comportare un certo grado di rischio. Alcuni immobili all’asta potrebbero richiedere lavori di ristrutturazione o essere soggetti a contenziosi legali. Valuta attentamente i rischi prima di fare un’offerta.

 

  • Diversificazione: Considera di diversificare i tuoi investimenti immobiliari, includendo sia aste immobiliari che altre opportunità di mercato. La diversificazione riduce il rischio complessivo del tuo portafoglio.

 

Ricorda di consultare sempre un consulente finanziario o un esperto immobiliare per valutare la tua situazione specifica e prendere decisioni informate in base ai tuoi obiettivi finanziari.

Sei interessato a comprare un immobile all’asta? Ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore. Rivolgiti a  Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento