ACQUISTARE UN IMMOBILE ALL’ASTA ACCEDENDO AD UN MUTUO

NON TUTTI SANNO CHE È POSSIBILE ACQUISTARE UN IMMOBILE ALL’ASTA ACCEDENDO AD UN MUTUO. IL CONSIGLIO? Partecipare alle aste immobiliari con la sicurezza di avere il mutuo in tasca. Occorre quindi partecipare alle aste con la certezza che la banca possa erogare il mutuo. Come si ottiene questo risultato?

Prima di ogni cosa, i potenziali acquirenti devono porsi una domanda fondamentale, seppure apparentemente ovvia: abbiamo i soldi a disposizione per acquistare l’immobile all’asta? Molte persone, infatti, arrivano all’agognato momento con in tasca solo supposizioni errate.

I potenziali acquirenti quando si avvicinano al mondo delle aste tendono ad avere una visione fin troppo ottimistica della questione: “con quello che guadagno annualmente non ci saranno problemi a chiedere un mutuo alla mia banca”; “la mia banca mi ha già detto che non ci saranno problemi”; “se non danno un mutuo a me figuriamoci a chi lo danno” e così via.

Arrivare al giorno dell’asta senza risposte certe ma solo con supposizioni, i rischi che corriamo tanti:

  • non ottenere il mutuo in tempo per saldare il tribunale, perdendo così la caparra versata;
  • finire nel vortice della turbativa d’asta, e quindi essere costretti a saldare l’eventuale differenza tra il prezzo aggiudicato e quello aggiudicato nell’asta successiva;
  • perdere un’occasione importante per la propria felicità familiare.
  • E allora: come è possibile partecipare ad un’asta immobiliare con tranquillità?

Le regole fondamentali sono:

  • richiedere il mutuo almeno un paio di mesi prima di partecipare all’asta;
  • partecipare all’asta solo dopo aver ottenuto la delibera reddituale;
  • non farsi prendere dalle emozioni, per quanto possibile.

Ma come è possibile ottenere in anticipo la delibera reddituale?

Bisogna stabilire prima l’importo della rata di mutuo che si è disposti a pagare ogni mese. Otterremo così un ipotetico importo di mutuo. Con questo dato in mano potremo recarci in banca e chiedere la delibera reddituale prima della data dell’Asta.

Quindi i passi da fare sono:

  • individuare la rata ideale;
  • farsi aiutare e supportare nel rapporto con la banca. Il consulente del credito sceglie per loro la banca con i costi minori e la maggiore disponibilità in termini di quantità e qualità del mutuo;
  • lasciare che Il consulente ottenga per loro la delibera reddituale.

Ottenere un mutuo prima vuol dire partecipare all’asta con la giusta tranquillità, vivendola come un’esperienza estremamente gratificante e positiva.

Quali le banche che forniscono per questo servizio?

Molte banche, anche se non lo pubblicizzano, hanno un servizio dedicato appositamente alle aste immobiliari.

Hai bisogno di maggiori chiarimenti? Rivolgiti a  Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento