ASTE IMMOBILIARI, QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

Le aste giudiziarie sono una ottima opzione per acquistare case, immobili di diverso tipo come capannoni e alberghi o terreni. Il principale vantaggi di comprare casa tramite le aste immobiliari è il risparmio: è possibile infatti ottenere un immobile ad un prezzo ribassato anche del 20%-25% rispetto al valore di mercato. Chiunque può acquistare una casa all’asta, la procedura ha infatti caratteristiche accessibili in modo trasparente e sicuro: viene effettuata una perizia prima che l’immobile venga proposto in vendita. Per partecipare è necessario informarsi leggendo attentamente i termini e le condizioni per partecipare, e proporre il proprio prezzo. Esistono diversi tipi di aste immobiliari: senza incanto o con incanto. Prima di acquistare un immobile in questo modo, tuttavia, è sempre bene ricordare che possono esserci una serie di problemi che abbassano il valore del bene, come gli abusi edilizi, debiti pendenti con il condominio e altri ancori. Per questo è bene affidarsi a seri professionisti del settore. L’asta immobiliare è una procedura che si pone a conclusione di una procedura giudiziaria, che vede nell’asta il momento di liquidazione di un immobile, al fine di ricavarne liquidità, con cui soddisfare i creditori. L’asta, quindi, è di fatto una vendita forzata. L’intento è quello di procedere alla liquidazione di un immobile per soddisfare in genere l’interesse di uno o più creditori.

 

Chi ricorre alle Aste Giudiziarie?

La procedura è avviata su istanza del creditore procedente, purché munito di titolo valido nei confronti dell’esecutato. La domanda per la vendita deve essere presentata presso la cancelleria del giudice dell’esecuzione, dopo che siano decorsi almeno dieci giorni dalla notifica del pignoramento, ma non oltre novanta, ad eccezione che per i beni deteriorabili. Generalmente il prezzo da cui si parte, con cui viene valutato un immobile, è molto più basso rispetto al suo effettivo valore di mercato, ovvero rispetto al prezzo della vendita fuori dalle aste. Tuttavia questo prezzo può salire in base al denaro offerto dai potenziali acquirenti. Acquistare una casa in questo modo può essere vantaggioso, tuttavia richiede tempo, attenzione per le condizioni di partecipazione, e denaro da investire per l’acquisto. Va tenuto in considerazione che, specialmente se è avvenuta una azione forzata da parte del fisco, il vecchio proprietario deve avere il tempo per lasciare l’immobile, che deve poi essere valutato con una perizia.

 

Informazioni presenti sugli avvisi di vendita

Per ogni immobile inserito in asta sul portale si possono individuare alcuni elementi informativi:

 

  • L’avviso di vendita, che contiene tutte le informazioni relative all’immobile, al prezzo base d’asta, all’offerta minima e alle modalità di partecipazione;
  • La copia dell’ordinanza del giudice;
  • La perizia di stima, che contiene la situazione dello stato e delle condizioni del bene (con foto e indicazioni sulla conformità urbanistica dell’immobile.

 

Dove trovare gli immobili venduti all’asta?

Deve essere dato avviso della vendita di un immobile mediante:

  • Pubblicazione sul portale del Ministero della Giustizia, nell’area pubblica denominata “portale delle vendite pubbliche”;
  • Pubblicazione su appositi siti internet specializzati ed autorizzati;
  • Pubblicazione, previa disposizione del giudice su quotidiani di informazione locali, o quando opportuno, anche nazionali.
  • Accanto a queste forme di pubblicità obbligatorie se ne possono affiancare altre facoltative, come ad esempio pubblicità televisive, radiofoniche, affissioni e pubblicazioni varie.

 

La pubblicità obbligatoria, come previsto dall’art. 490 c.c. deve essere effettuata almeno 45 giorni prima della scadenza del termine previsto per la presentazione delle offerte.

Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta. Hai trovato un immobile che ti interessa? Rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento