ASTA GIUDIZIARIA: COME CONOSCERE L’ESITO

Sei interessato a conoscere l’esito di un’asta giudiziaria? Vuoi sapere se l’immobile è stato venduto o se invece l’asta sia andata deserta e quanto verrà fissata la prossima data? Tutte queste informazioni sono reperibili ma prima sai in cosa consiste un’asta giudiziaria?

Asta giudiziaria: di cosa si tratta

Hai dei debiti a cui non riesci a far fronte? In questo caso rischi di incorrere in una procedura esecutiva affinché il creditore venga ripagato.  Quando il creditore non riesce infatti a recuperare la somma a lui dovuta, questi provvederà a tutelarsi avviando, nei giusti tempi, una causa legale.  La procedura prevede che il Giudice mettere all’asta un bene del debitore al fine di ricavare dalla vendita quanto gli spetta. Un immobile quindi verrà messo in vendita tramite asta giudiziaria.  I procedimenti per aggredire un bene immobile sono ben precisi. Il primo passo è una lettera di messa in mora con cui si inviterà il creditore ad adempiere al debito entro un termine preciso, in genere 15 giorni. Passati i 15 giorni il creditore chiederà al Giudice di emettere un decreto ingiuntivo a carico del debitore perché egli versi il dovuto. Con atto di precetto si intima il debitore inadempiente a pagare entro 10 giorni dalla notifica. E solo ora, in caso di debito non estinto, scatterà il pignoramento. Ora il bene si può mettere all’asta affinché il ricavato possa essere versato al creditore. Si è così concluso il procedimento esecutivo. Il bene immobile, a questo punto, spetterà al miglior offerente, cioè a colui che ha versato il prezzo più alto. A stabilire il prezzo di base dell’immobile è una perizia, saranno poi i partecipanti all’asta che offriranno il prezzo più elevato per aggiudicarsi l’immobile. Chi fa l’offerta più alta otterrà l’ordinanza di vendita del Giudice dell’esecuzione ed a questo punto a seguito dell’aggiudicazione della gara e del versamento del prezzo, si ottiene il decreto di trasferimento.

Come fare a sapere se un immobile è stato venduto all’asta

Per conoscere l’esito dell’asta giudiziaria e reperire tutte le informazioni in merito puoi:

  • visitare il portale relativo alle vendite pubbliche;
  • visitare i portali autorizzati dal Ministero di Giustizia volti a pubblicizzare le aste immobiliari;
  • consultare i registri immobiliari pubblici presso la Conservatoria per appurare se sia stato trascritto il trasferimento di proprietà dell’immobile;
  • fare richiesta del fascicolo del procedimento esecutivo presso il Tribunale mediante un legale, qualora si è il debitore o creditori interessati all’esito della vendita, Si potrà visionare e chiedere copia dei documenti relativi. Qualora siano passati più di 6 mesi dallo svolgimento dell’asta giudiziaria un’altra opportunità è quella di effettuare una visura sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Quali sono i possibili esiti di un’asta giudiziaria?

Tra i possibili esiti di un’asta giudiziaria ve ne sono tre particolarmente significativi:

  • l’asta può essere aggiudicata, l’esito è dunque positivo poiché vi è un vincitore al quale assegnare l’immobile con successivo decreto di trasferimento;
  • può essere non aggiudicata, se non è stato identificato un aggiudicatario e dunque si ha un esito negativo;
  • l’asta può inoltre andare deserta quando non ci sono state delle proposte.

 

Per conoscere tutti gli esiti, se non resi noti, si può contattare il delegato alla vendita. Colui che si aggiudica l’immobile viene informato immediatamente, verrà infatti chiamato per firmare la documentazione del Tribunale e provvedere a versare il prezzo entro 120 giorni.

 

Hai delle domande? Vuoi investire in una casa all’asta?  Rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento