CASA ALL’ASTA, PERCHÉ COSTA POCO

Le case all’ asta costano meno rispetto al loro valore di mercato. Ecco il perché e chi decide il prezzo.

Acquistare una casa all’asta anziché sul libero mercato assicura un notevole risparmio di denaro, talvolta anche tra il 40% e il 60% in meno rispetto a quanto si spenderebbe nelle vendite tra privati. Anche per questo motivo le persone che scelgono di partecipare all’asta sono sempre più numerose.

Le case all’asta costano poco principalmente per due ragioni:

 

  • l’obiettivo della vendita non è guadagnare ma estinguere il debito dell’esecutato
  • ad ogni asta deserta il giudice può ribassare la base d’asta

Se stai pensando di acquistare un immobile all’asta, come abitazione principale o investimento, ecco cosa devi sapere su come e chi decide il prezzo.

Perché le case all’asta costano poco?

Appartamenti, terreni o ville in asta a prezzi stracciati rispetto al valore che gli stessi beni avrebbero sul mercato tradizionale. Questo perché lo scopo non è la vendita ma con l’aggiudicazione del bene pignorato si vuole saldare il debito dell’esecutato. Non vi è lo scopo di lucro poiché la vendita non è gestita da un privato cittadino o da un’agenzia bensì dal tribunale. Un altro motivo per cui le case all’asta costano poco è perché in diversi casi la prima asta va deserta, senza offerenti il giudice, prima di indire una nuova asta abbassa il prezzo fino al 25%. Dopo il quarto incanto deserto l’immobile può scendere fino alla metà del valore iniziale.

Chi decide il prezzo della casa in asta

La base d’asta dell’immobile e l’importo dell’offerta minima per partecipare sono entrambi indicati nell’avviso di vendita del tribunale. Il prezzo riportato rappresenta la base su cui, in presenza di più offerenti, saranno fatti i rilanci.

Spetta al perito, incaricato dal giudice esecutivo, stabilire il valore dell’immobile e il prezzo di partenza della vendita. Il perito è un architetto, un geometra o un ingegnere, iscritto all’albo del tribunale, che, in base alle sue competenze tecniche, è in grado di valutare:

  • i dati catastali della casa pignorata
  • il valore dell’immobile rispetto al luogo in cui è ubicato
  • lo stato di occupazione (se libero, occupato dal debitore o da altro soggetto con diritto di abitazione)
  • eventuali abusi edilizi e di quale entità
  • la presenza di vincoli o altri gravami come le spese di condominio arretrate

 

Perché comprare una casa all’asta conviene

Comprare una casa all’asta conviene economicamente, inoltre con i soldi risparmiati si possono eseguire importanti lavori di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento secondo le esigenze e i gusti di ognuno.

 

 

Se ti sei incuriosito e vuoi partecipare ad un’asta consulta il nostro sito o facci sapere cosa stai cercando, saremo noi a contattarti non appena avremo un immobile adatto alle tue esigenze. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento