INVESTIRE IN CASE ALL’ASTA

In primo luogo, occorre partecipare ad un’asta immobiliare, verificando le proprietà in vendita e la documentazione ad essi associata. Una volta individuata la casa desiderata, è necessario procedere con l’acquisto tramite offerte competitive, il cui valore aumenterà in base alla richiesta degli altri partecipanti.

Una volta ottenuta la proprietà, è possibile ristrutturarla per renderla maggiormente appetibile sul mercato immobiliare o rivenderla immediatamente ad un prezzo maggiore rispetto a quello di mercato. Tuttavia, è importante considerare che l’acquisto di una casa all’asta comporta vari rischi e vincoli, e che è necessario prestare particolare attenzione alla documentazione associata alla proprietà. È pertanto consigliabile consultare un professionista del settore immobiliare o un avvocato per una corretta valutazione della situazione e delle procedure da seguire.

In generale, una perizia immobiliare dovrebbe includere una dettagliata descrizione dell’immobile, la sua posizione geografica, il suo valore di mercato, gli eventuali difetti strutturali e tutte le altre informazioni rilevanti per una valutazione precisa del bene.

Valuta l’andamento del mercato immobiliare

Un fattore da tenere in considerazione è l’andamento del mercato immobiliare. Ogni città ed ogni quartiere ha le sue quotazioni immobiliari che devono essere prese in seria considerazione prima di procedere all’individuazione dell’immobile da acquistare. Occorre uno studio attento del mercato prima di prendere qualsiasi decisione, in questo saprà eventualmente ben consigliarti un consulente d’asta.

Perizia corretta ed attenta

Ulteriore elemento da esaminare è lo stato dei luoghi. Dovrai, infatti, ricorrere ad un perito che potrà procedere ad un esame attento dell’immobile e darti una sua opinione. Tuttavia, ti consigliamo di vagliare accuratamente quanto ti verrà comunicato e studiare con attenzione i punti di forza degli immobili selezionati.  La grandezza è un punto importante, ma non è l’unico fattore determinante, sono da tenere in considerazione l’affaccio a sud oppure la presenza di rifiniture di pregio.  Fondamentale è verificare l’esistenza di vincoli sull’immobili, che potrebbero precludere modifiche della struttura come i vincoli storici. Occorre fare attenzione anche agli edifici datati per scongiurare la presenza di materiali pericolosi per la salute come l’eternit o l’amianto.

Spese Accessorie

Per determinati immobili potrebbero essere necessarie delle spese di adeguamento e ristrutturazione o comunque accessorie. Queste potrebbero dissuadere eventuali compratori successivi dall’acquisto o comunque incidere sul prezzo di vendita e sicuramente sulle entrate del compratore in caso di locazione, dove ricordiamo determinate opere di manutenzione spettano comunque al locatario.

Le spese accessorie sono, quindi, le spese extra che il compratore deve sostenere durante una vendita all’asta immobiliare. Queste spese possono includere:

  • Commissioni dell’asta: una percentuale del prezzo di vendita dell’immobile che deve essere pagata all’organizzatore dell’asta.
  • Spese legali: costi associati all’aggiudicazione dell’immobile, come le spese di notarizzazione, le spese per la registrazione del contratto e le spese per le ricerche catastali.
  • Spese di trasferimento: costi associati al trasferimento dell’immobile dal venditore all’acquirente, come le spese di cancellazione del vecchio mutuo e l’apertura di un nuovo mutuo.
  • Spese di manutenzione: costi associati al mantenimento dell’immobile, come le spese di riparazione e manutenzione.
  • Imposte: tasse associate alla proprietà, come l’IMU (Imposta Municipale Unica), il TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili).

È quindi importante prendere in considerazione tutte le spese accessorie prima di partecipare ad un’asta immobiliare.

 

Per saperne di più continua a seguire il blog di Luffarelli Aste Immobiliari oppure chiama Luffarelli Aste Immobiliari. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento