ACQUISTO ALL’ASTA E PAGAMENTO DEL SALDO: COME FARE?

Molte sono le aste immobiliari che vanno deserte, nonostante la convenienza economica e la possibilità di fare veri affari. Ma quali sono le cause di queste sensazioni che allontanano il pubblico dalle aste immobiliari? I principali motivi sarebbero legati al linguaggio tecnico e troppo legale dei documenti d’asta, i bizantinismi delle procedure e le complessità dei meccanismi di partecipazione. Per questo Luffarelli Aste Immobiliari ha deciso di aiutare chi è interessato ad acquistare un immobile a districarsi in questo mondo.

In questo spazio quindi andiamo alla scoperta dei procedimenti necessari per partecipare ad una asta immobiliare. Oggi scopriamo come procedere come versare la somma in caso di aggiudicazione di un’asta immobiliare.

Mettiamo il caso che tu abbia presentato un’offerta per l’acquisto di una casa all’asta e, fortunatamente, ti sia aggiudicato l’immobile. Hai, quindi, presentato l’offerta in busta chiusa (o l’hai firmata digitalmente in caso di gara telematica), hai partecipato all’asta e sei diventato aggiudicatario della casa che vuoi acquistare.

Fino a questo momento avrai pagato, generalmente, solo un 1/10 del prezzo dell’immobile, corrispondente all’assegno che hai accompagnato all’offerta di acquisto a titolo di cauzione (o al bonifico in caso di gara telematica).

Resta da comprendere come versare i restanti 9/10 ossia la parte residua del prezzo più spese (circa il 20 percento). All’interno dell’ordinanza di vendita e dell’avviso di vendita, inoltre, avrai chiaramente indico i termini entro cui versare la restante somma. Essi variano generalmente da 60 giorni a 120 giorni e indica il tempo che l’aggiudicatario ha a sua disposizione per versare tutto quanto dovuto.

Dobbiamo prima sottolineare che l’aggiudicazione è sempre definitiva e da quel momento decorrono i termini per il versamento del saldo del prezzo. Infatti, il soggetto che si aggiudica l’immobile deve versare il prezzo di aggiudicazione, detratta la cauzione versata, entro il termine e nelle modalità dell’avviso di vendita. I soggetti partecipanti all’asta possono richiedere mutui ipotecari, nel caso nei termini del versamento del saldo dovrà essere perfezionato il contratto di mutuo. In questo caso la stipula del contratto di mutuo e l’iscrizione dell’ipoteca di primo grado a favore dell’istituto di credito mutuante avverranno contestualmente all’emissione del decreto di trasferimento.

Il Decreto Di Trasferimento Dell’immobile

Una volta effettuato il versamento del prezzo il giudice emette il decreto di trasferimento con il quale trasferisce l’aggiudicatario la propria del bene espropriato ed ordina che si cancellino le trascrizioni dei pignoramenti e le iscrizioni ipotecarie.

 

Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda, prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento