PARTECIPARE AD UN’ASTA IMMOBILIARE SENZA INCANTO, COME FARE

La partecipazione ad un’asta immobiliare senza incanto richiede particolare attenzione nella fase della presentazione dell’offerta. Per partecipare a un’asta con modalità telematica è necessario presentare l’offerta compilando i campi presenti sul Portale delle vendite pubbliche. Per depositare correttamente l’offerta occorre dotarsi di firma digitale e della PEC. L’offerta deve essere sottoscritta digitalmente dal soggetto che presenta l’offerta, mentre la PEC può anche appartenere a un soggetto terzo. Nella domanda devono essere presenti dettagliate informazioni quali i dati identificativi dell’offerente, l’ufficio giudiziario dove l’immobile risulta all’asta, il ruolo della procedura, la descrizione del bene e il numero identificativo del lotto. A questi dati vanno aggiunti il prezzo offerto e il termine relativo al pagamento, salvo che si tratti di domanda di partecipazione all’incanto e l’importo versato a titolo di cauzione.  Al momento del completamento della procedura è necessario firmare digitalmente l’offerta. A quel punto il file dovrà essere inoltrato alla PEC dedicata del Ministero della Giustizia.

La Procedura Di Asta

Il giorno e l’ora indicati nell’avviso d’asta si terrà la fase di esecuzione dell’asta che porterà alla vendita. In caso di presenza di più offerte inizia una gara tra tutti gli offerenti a partire dal prezzo più elevato, con un rilancio minimo predeterminato. Nel caso in cui, invece, sia stata presentata una sola offerta valida si procederà comunque all’aggiudicazione, anche in assenza dell’offerente. Se l’offerta è pari o superiore al valore dell’immobile stabilito nell’avviso di vendita, la stessa è sicuramente accolta.

Le procedure come abbiamo visto sono complesse per questo i professionisti in aste immobiliari ti supportano in ogni singola fase e sono in grado di effettuare per te i dovuti controlli dell’immobile prima di partecipare all’asta. Luffarelli Aste Immobiliari grazie al consulente esterno, l’avvocato Luca Luffarelli, è in grado di scovare tutti i problemi che immobili venduti all’asta possono presentare. Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda, prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento