ASTE GIUDIZIARIE IMMOBILIARI, LE DIVERSE TIPOLOGIE

Le aste immobiliari sono una opportunità nel caso si voglia acquistare la prima casa o un immobile a scopo investimento. Dopo aver analizzato gli annunci e il ruolo dei custodi giudiziari vediamo quante tipologie di aste ci sono. Premettendo che nell’avviso di vendita deve essere indicata la specifica modalità dell’asta telematica, le tipologie di aste immobiliari sono tre:

 

  1. Asta sincrona. Le offerte di partecipazione possono essere presentate solo tramite PEC e ove, durante la gara, i rilanci possono essere formulati solo in via telematica, nella medesima unità di tempo e con simultanea connessione del giudice o del professionista delegato e di tutti gli offerenti. Solitamente il tempo che viene concesso tra un’offerta e un’altra è di tre minuti e, una volta che un’offerta non sia superata da un’altra, decorsi tre minuti, l’immobile viene aggiudicato;
  2. Asta asincrona mista (la più diffusa). Le offerte di partecipazione possono essere presentate via PEC oppure in busta chiusa mediante deposito in cancelleria o presso il professionista delegato o ove la gara viene svolta contemporaneamente online e presso il luogo della vendita. Tutte le offerte e i rilanci, anche di chi è presente davanti al giudice o al professionista delegato, vengono caricate sulla piattaforma online. L’aggiudicazione avviene quando un’offerta non viene superata da un’altra, nel tempo fissato da giudice;
  3. Asta asincrona. Le offerte di partecipazione vengono presentate con la modalità dell’asta sincrona e ove, in caso di gara, i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica, in un lasso temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice o del professionista delegato. Di fatto, si aggiudica il lotto il soggetto che ha presentato l’offerta più elevata rispetto al termine di scadenza della gara.

Nell’avviso di vendita deve essere indicato anche se la vendita avverrà con incanto o senza incanto.

  • Asta senza incanto. L’offerente presenta la propria offerta in conformità di quanto stabilito nell’avviso di vendita. Questa offerta è vincolante e qualora fosse l’unica valida presentata, anche in mancanza di gara, le offerte risulterà aggiudicatario. Qualora, invece, vi fosse gara tra più offerte valide, si aprirà una fase di rilanci all’esito della quale l’offerta più alta sarà vincente e l’offerente risulterà aggiudicatario in via definitiva.
  • Asta con incanto. L’interessato presenta una domanda di partecipazione in busta chiusa. Il giorno dell’asta, il giudice esamina tutte le domande di partecipazione pervenute nei termini e verifica la regolarità della cauzione (non inferiore al 10% della base d’asta). A questo punto i partecipanti ammessi all’asta procedono a presentare le offerte. Queste non sono efficaci se non superano il prezzo base o l’offerta precedente nella misura indicata nelle condizioni di venduta. Al superamento dei tre minuti dall’ultima offerta senza che ne segua un’altra maggiore il lotto è aggiudicato all’ultimo offerente. Tuttavia, avvenuto l’incanto possono ancora essere presentate offerte di acquisto (anche da chi non ha partecipato all’incanto) entro il termine di 10 giorni, purché il prezzo offerto superi di 1/5 di quello raggiunto nell’incanto. A quel punto il giudice verificata la regolarità delle offerte indice una nuova gara alla quale potranno partecipare anche gli offerenti ammessi nel precedente incanto che abbiano integrato la cauzione. Questa nuova gara si svolgerà con le modalità della vendita senza incanto.

Il risparmio che puoi ottenere acquistando un immobile all’asta giudiziaria, a prescindere dal tipo di asta, è veramente alto. Sono molti gli investitori che si avvalgono di questa metodologia per i propri investimenti o persone che riescono a risparmiare nell’acquisto della prima casa ma per evitare di incappare in uno dei casi che abbiamo appena elencato affidati a dei consulenti esperti in aste giudiziarie.

 

I professionisti in aste immobiliari ti supportano in ogni singola fase e sono in grado di effettuare per te i dovuti controlli dell’immobile prima di partecipare all’asta. Luffarelli Aste Immobiliare grazie al consulente esterno, l’avvocato Luca Luffarelli, è in grado di scovare tutti i problemi che immobili venduti all’asta possono presentare. Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda, prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento