ASTE IMMOBILIARI, IL RUOLO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO

Il custode giudiziario è il soggetto al quale il giudice delle esecuzioni affida l’incarico di conservare, amministrare e gestire il bene pignorato in sostituzione del debitore esecutato. L’amministrazione del bene pignorato comporta per il custode l’obbligo di curarne gli aspetti di natura patrimoniale, tra i quali l’incasso dei canoni di locazione. Al custode giudiziario spetta, inoltre, promuovere la risoluzione dell’eventuale contratto di locazione in corso.

Custode Giudiziario: quali compiti ha?

Entro 10 giorni dalla sua nomina il custode giudiziario deve fare il primo accesso all’appartamento e verificare se l’immobile è occupato o meno. A questo proposito ricordiamo che la nomina del custode è a tutti gli effetti un titolo esecutivo per il rilascio dell’immobile (art. 560 comma 1 del Codice Penale).

A questo punto possono verificarsi tre situazioni:

  • l’immobile è occupato da terzi senza titolo (senza un contratto di affitto valevole e registrato prima della trascrizione del pignoramento)
  • oppure è occupato da terzi con titolo che ha però data di registrazione successiva al pignoramento
  • ancora è occupato dal proprietario (ed eventuale sua famiglia) che però si mostrano ostili e non collaborativi

Viene nominato dal Giudice e, ogni tre mesi, deve rendere conto dell’avanzamento della situazione. In fase di nomina è il giudice stesso a stabilire le direttive e le istruzioni necessarie, i compiti ma anche i limiti di azione del custode in base alle diverse circostanze.

Inoltre, avrà cura di organizzare le visite dei potenziali acquirenti.

Ogni persona, infatti, interessata alla vendita ha la possibilità di chiedere al custode la visita dell’immobile nelle forme stabilite dal Giudice nell’ordinanza di vendita. A seguito della richiesta il custode avrà cura di fissare orari differenziati e adotterà ogni azione al fine di superare conflitti tra soggetti che chiedono la visita del bene.

 

 

Per saperne di più continua a seguire il blog di Luffarelli Aste Immobiliari oppure chiama Luffarelli Aste Immobiliari. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento