ASTA IMMOBILIARE: COSA FARE SE LA CASA È OCCUPATA

Ti sei aggiudicato una casa all’asta ma l’immobile è occupato? La prima cosa da fare dopo l’aggiudicazione di una casa all’asta è verificare che l’immobile sia libero. Accade infatti che il giudice abbia firmato il decreto di trasferimento ma la casa sia ancora occupata dal vecchio proprietario. Questo, ovviamente, nel caso in cui l’oggetto dell’asta sia un immobile in cui abitava il debitore o qualche suo inquilino.

Chi si aggiudica la casa all’asta e ottiene il decreto del giudice ha in mano un documento che impone al vecchio proprietario o ad eventuali inquilini di lasciare il bene senza gravare economicamente sul nuovo proprietario.  L’aggiudicatario può recarsi dall’ufficiale giudiziario con il decreto in mano per chiedere l’attuazione dello sfratto esecutivo, se necessario con l’aiuto della forza pubblica.

Questo perché nel decreto di trasferimento il giudice dispone sia chi è il nuovo proprietario ma impone anche «la liberazione dell’immobile senza oneri per l’aggiudicatario o l’assegnatario o l’acquirente».

Attenzione, però: chi vanta il diritto di godimento del bene (come, ad esempio, l’inquilino che ha un regolare contratto di affitto) può impugnare per opposizione il provvedimento entro 20 giorni a partire dalla data in cui gli viene comunicato il deposito del decreto o ne viene a conoscenza in altro modo.

 

 

Se ti sei incuriosito e vuoi partecipare ad un’asta consulta il nostro sito o facci sapere cosa stai cercando, saremo noi a contattarti non appena avremo un immobile adatto alle tue esigenze. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento