CASA ALL’ASTA? EVITA I RISCHI

Acquistare casa all’asta permette di risparmiare. Spesso comprare un immobile finito all’asta ci permette di fare un vero e proprio affare. Vuoi acquistare un immobile per te o per la tua famiglia? Oppure vuoi fare un investimento e acquistare una casa da affittare all’asta? Grazie alle aste puoi acquistare un immobile risparmiando notevolmente rispetto all’acquisto sul mercato tradizionale. Se è la prima volta che ti approcci a questo mondo ricorda che senza l’aiuto di un esperto potresti incappare in dei rischi notevoli e difficili da individuare. Se non valuti adeguatamente i rischi spesso puoi trovarti davanti ad un dispendio inutile di soldi ed energie. Partecipare ad un’asta significa essere capaci di riconoscere e aggiudicarsi un vero affare, ma per farlo significa saper valutare accuratamente l’immobile e i diversi passaggi di proprietà e i diversi interventi strutturali. Questo per essere certi che non si presentino sorprese inaspettate quando orami è troppo tardi cioè dopo la vendita.

Quindi per non incappare in intoppi occorre procedere con calma e affidarsi ad un serio professionista che abbia accesso agli atti e sappia leggere accuratamente le perizie. Molti infatti sono i rischi in cui si può incorrere se non si è in grado di valutare un immobile all’asta se non ci si affida ad un esperto in aste giudiziarie immobiliari.

Quali sono i rischi più comune se si acquista un immobile all’asta? Il primo rischio in cui si può incappare è comprare una casa abusiva all’asta non abitabile. All’asta il tribunale è autorizzato di fatto a vendere tutto ciò che viene pignorato. La vendita viene effettuata nello stato di fatto e di diritto in cui gli immobili si trovano al momento del sequestro. Significa che potresti comprare una casa all’asta completamente abusiva in cui non potrai abitare.

Aggiudicarsi un immobile non finanziabile

Le banche non sono tutte disposte a lavorare con le aste e soprattutto non tutti gli immobili all’asta possono essere finanziati con un mutuo ipotecario. Può capitare che sia venduto all’asta un immobile con qualche problema giudiziario o tecnico che nella maggior parte dei casi si può risolvere. Tuttavia, devi sapere che le banche ragionano in modo molto schematico e anche solo al primo problema si fermano rinunciando ad emettere un mutuo. Il consiglio che può darti un esperto è quello di verificare se l’immobile sia mutuabile prima di partecipare all’asta.

Altrimenti potresti perdere la caparra del 10% e pagare pesanti sanzioni.

Se non riuscirai a saldare il prezzo della casa nei termini imposti dal tribunale, non solo perderai la caparra appena versata (pari al 10% del prezzo inizialmente offerto), ma rischierai anche di essere soggetto a pesanti sanzioni. Devi sapere che il tribunale, in questo caso, rimetterà la casa all’asta.

Stai comprando la proprietà esclusiva dell’immobile finito all’asta?

Possono finire all’asta anche proprietà non esclusive, questo vuol dire che spesso che dopo l’acquisto potresti trovarti a non essere il pieno proprietario dell’immobile acquistato. Infatti vengono vendute quote di proprietà, nude proprietà o usufrutti. Rischiosi e difficili da individuare sono gli immobili che apparentemente non risultano avere problemi ma poi nascondo fondi patrimoniali o diritti di abitazione. Questo vuol dire che pur se fossi l’unico proprietario potresti non entrare nella casa appena acquistata all’asta per molti anni.  Un altro problema non facilmente individuabile è trovarsi di fronte un immobile con problemi giudiziari. Nonostante l’apparenza quindi potresti avere numerosi problemi una volta acquistato l’immobile.

Ma non farti scoraggiare, infatti acquistare una casa all’asta ti permette di ottenere un notevole risparmio. Sono molti gli investitori che infatti investono in immobili all’asta o persone che riescono a risparmiare acquistando la loro prima casa. Non dimenticare inoltre che per tutto il 2023 sono stati prorogati i bonus tra cui anche quello per l’acquisto della prima casa anche per under 36.

I professionisti in aste immobiliari ti supportano in ogni singola fase e sono in grado di effettuare per te i dovuti controlli dell’immobile prima di partecipare all’asta. Rivolgiti al consulente, l’avvocato Luca Luffarelli, per farti supportare in tutti i problemi che immobili venduti all’asta possono presentare.

Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento