COSA SONO LE ASTE GIUDIZIARIE IMMOBILIARI?

Tramite le aste giudiziarie vengono messi in vendita i beni appartenuti a privati cittadini o aziende che hanno dei debiti insoluti. Oppure tramite le aste giudiziarie vengono venduti i beni appartenenti ad enti pubblici che per trasparenza sono obbligati a immettere sul mercato i beni tramite asta.

Cosa fare per partecipare ad un’asta?

Per prima cosa dovete individuare l’immobile di vostro interesse e leggere con calma la relativa perizia ordinata dal tribunale. A questo punto per evitare problemi potreste rivolgervi ad un consulente di vostra fiducia soprattutto per verificare la sanabilità di eventuali abusi o difformità. A questo punto, supportati dall’esperto, chiedete una visita dell’immobile. Solo dopo averlo visionato potete effettivamente decidere se volete partecipare all’asta o meno. Se siete convinti e l’immobile non delude le vostre aspettative non vi resta che partecipare all’asta. Ricordate che si può partecipare all’asta anche accedendo ad un mutuo, è buona norma però in questo in caso, di verificare con la propria banca la vostra copertura economica prima di fare una offerta per l’immobile.

I vantaggi di acquistare casa all’asta

Il primo vantaggio è sicuramente quello economico. Come detto, il prezzo di partenza dell’asta, alla prima sessione, è inferiore rispetto al valore di mercato del 25%. Il prezzo di base, però, cala ad ogni asta deserta, arrivando fino ad un -50% alla quarta chiamata. In media, dunque, è facile aggiudicarsi un immobile con un risparmio, rispetto ai costi di mercato, del 30-40%.

Il secondo vantaggio è la trasparenza dell’intero iter di acquisto. Il primo passo che viene compiuto da giudice e tribunale per le esecuzioni immobiliari è quello di nominare un perito. Il quale si occuperà di redigere una perizia tecnica che conterrà tutti i documenti relativi all’immobile. Da questo documento, tra le altre cose, si potrà desumere il reale valore della proprietà. Parte del processo di trasparenza prevede infine la già citata visita all’immobile, step cruciale per evitare brutte sorprese e capire se l’abitazione abbia bisogno di interventi o lavori vari.

Terzo vantaggio, quando si acquista tramite asta, è la certezza dei tempi. Non solo l’asta stessa ha una data e un orario ben preciso, ma anche tutto il resto dell’iter è scandito da tempi definiti con chiarezza. In questo modo non si corre il rischio di trattative infinite o di grandi perdite di tempo.

Il principale vantaggio, comunque di comprare una casa all’asta è quello di ottenere un’abitazione ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Inoltre porre attenzione alle condizioni di vendita è essenziale, sia in una compravendita comune che in un’operazione d’asta. Durante la procedura di esecuzione di un immobile l’esperto nominato dal giudice si occupa di redigere una perizia. All’interno della perizia, se esistono, vengono messi in risalto per esempio i debiti condominiali.

COMPRARE CASA ALL’ASTA CON DEBITI CONDOMINIALI COSA COMPORTA?

 

Cosa sono le spese condominiali

Le spese condominiali sono tutte quelle spese che chi occupa una abitazione sostiene per l’utilizzo e la manutenzione di parti comuni all’interno di un condominio. Le spese principali possono essere:

 

  • luce delle scale;
  • l’uso e la gestione dell’ascensore;
  • le pulizie;
  • le spese per l’amministratore.

Altri tipi di spesa possono essere quelle straordinarie come il rifacimento di parti comuni: rifacimento facciata, antenna condominiale e altro ancora.

 

Immobile con debiti condominiali, chi deve pagarli?

Se ci sono delle spese condominiali non versate legate ad un immobile comprato all’asta chi deve pagarle? Questa è una delle domande principali che ci si pone quando ci si trova in una situazione simile. Il nuovo proprietario sarà obbligato in solido con il precedente per l’intero debito e l’obbligo è quello di pagare i debiti condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente. L’adempimento di uno dei debitori permette di liberare l’altro dall’obbligazione. Cerchiamo di essere più chiari: un privato cittadino non riesce a pagare e rate del mutuo e delle spese condominiali. La banca e il condominio a questo punto procedono con una procedura esecutiva sull’immobile con lo scopo di recuperare le somme dovute. In seguito l’appartamento viene venduto all’asta ad una persona che ne acquisterà, una volta firmato dal giudice il decreto di trasferimento, il diritto di proprietà. Poniamo il caso che il ricavato della vendita all’asta non sia sufficiente a coprire tutti i debiti del precedente proprietario con il condominio, il nuovo proprietario sarà obbligato a saldarli. Una volta acquisita l’abitazione, il nuovo proprietario sarà escluso dal pagamento verso la banca anche se non è stato possibile rientrare completamente dal credito. Le uniche spese che rimangono a carico del nuovo proprietario saranno quelle condominiali.

Quando si è obbligati a pagare le spese

Chi compra una casa all’asta è obbligato a pagare i debiti condominiali, se vi sono, dell’anno attuale e di quello precedente. L’anno di riferimento è quello di gestione del condominio e non di quello solare.

 

Oltre alla stima dei costi che è necessario sostenere durante l’acquisto di una casa all’asta, rivolgiti ad un esperto che fornisca un servizio di consulenza aste immobiliari che realizzi una valutazione dell’immobile, rediga una perizia riguardo i costi da sostenere e si presenti all’asta. Affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento