COMPRARE CASA ALL’ASTA PER AFFITTARLA: CONVIENE?

Una casa può finire all’asta quando il proprietario non sia riuscito a onorare un debito o il rimborso del mutuo. Per rimborsare quindi i creditori viene emessa una ordinanza di vendita da parte del giudice del tribunale di competenza. A questo punto chi partecipa all’asta lo fa con l’idea di acquistare un immobile ad un prezzo vantaggioso.

 

Perché una casa viene venduta all’asta?

Una casa può finire venduta all’asta quando un debitore non è più in grado di fare fronte ai propri impegni con i creditori, e quindi questi ultimi si rivalgono sulle sue proprietà. Può accadere anche che le aziende alienino alcuni dei loro beni immobili in caso di fallimento. L’asta viene utilizzata anche dagli enti pubblici per vendere beni immobili, per garantire la massima trasparenza.

 

Come si decide il prezzo di vendita all’asta?

Il perito nominato dal Giudice stabilisce il prezzo di vendita e lo riporta nella perizia di stima, dopodiché viene riportato sul sito nel quale viene pubblicata l’istanza di vendita, per assicurare la massima trasparenza. Inoltre viene stabilito il rialzo minimo in sede di gara.

 

Comprare un’immobile all’asta è ancora un investimento conveniente?

Comprare alle aste è conveniente, permette infatti di acquistare un immobile a un prezzo decisamente ribassato e di rivenderlo al suo valore di mercato.

Le aste immobiliari sono ottime occasioni per acquistare case a un prezzo inferiore anche del 40% del valore di mercato. Secondo la Legge il giudice può prevedere che a partire dalla 4° asta deserta, il prezzo possa scendere addirittura del 50%!

 

Acquisto della casa all’asta – Cosa bisogna sapere

Gli acquirenti con una certa esperienza o i consulenti immobiliari, quando guardano alla profittabilità di un investimento all’asta, tengono in considerazione il “worst case scenario”, la peggiore situazione nella quale possono trovarsi a livello di redditività dell’investimento. Per esempio, un fortissimo sconto per una casa all’asta non significa automaticamente un ottimo margine di profitto. Tale prezzo ribassato può essere dovuto a problemi che gravano sull’immobile, come la necessità di compiere lavori di ristrutturazione, debiti pendenti con il condominio o con l’Agenzia delle Entrate, inquilini che rifiutano di andarsene, così come contratti opponibili. Per individuare occasioni vantaggiose di vendita all’asta alle quali partecipare, occorre controllare tutte le fonti nelle quali vengono segnalate, come quotidiani cartacei, siti specializzati, siti dei Tribunali, siti del Notariato, il Portale delle Vendite Pubbliche Notarili.

 

Buona norma consiste nell’analizzare tutte le informazioni presenti nel bando di gara:

 

  • bene posto in vendita
  • la data, l’ora e il luogo dell’asta
  • il prezzo base di vendita
  • le modalità di vendita
  • a quanto ammonta il rilancio minimo
  • il termine di presentazione delle offerte
  • oltre alla situazione dell’immobile indicata nella perizia di stima.

 

 

Conviene comprare casa all’asta? Cosa bisogna sapere

Le case all’asta vengono segnalate sia su siti specializzati (sito del Notariato, siti dei Tribunali) che su giornali cartacei. Per evitare di compiere acquisti svantaggiosi all’asta, bisogna leggere con attenzione la perizia ordinata dal tribunale, meglio ancora se da parte di un tecnico o di consulenti immobiliari di fiducia. Non bisogna trascurare nemmeno di studiare a fondo la documentazione della qualità dello stabile per comprenderne appieno le caratteristiche e individuare eventuali problemi che devono essere sanati. Il fatto che la casa sia oggetto di abusi edilizi o ipoteche non evidenti non annulla l’aggiudicazione dell’asta, ma andrà a contrarre il valore dell’immobile acquistato.

Dal punto di vista delle possibilità di guadagno, occorre poter valutare nell’ottica di lungo periodo le prospettive che un immobile offre, in relazione al quartiere e alla città nei quali si trova. C’è il rischio di una svalutazione oppure l’eventualità di un aumento di valore? Per questo bisogna tenere conto di tutti i fattori che possono incidere sulle attrattive di un territorio, come la presenza di centri commerciali, di servizi di trasporto, di crescita degli impieghi lavorativi.

 

Le aste giudiziarie sono sempre accompagnate da un certo grado di incognite  per questo affidati ad un professionista esperto, chiama Luffarelli Aste Immobiliari e risponderemo ad ogni tua domanda. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione Immobili all’asta

Lascia un Commento