IMMOBILE ALL’ASTA, A CHI INTESTARLO?

Vuoi partecipare ad un’asta immobiliare per aggiudicarti una casa che ti interessa?  Prima di tutto occorre evidenziare per la legge il soggetto che partecipa all’asta deve essere poi anche l’intestatario dell’immobile. Ciò significa che se sei tu a presentarti all’asta sarai tu l’intestatario in caso di aggiudicazione. E se, invece, volessi farlo intestare ad un’altra persona? (un figlio, un parente etc). In tal caso dovrai allegare alla partecipazione all’asta la procura notarile in cui si specifica che stai partecipando alla vendita per conto di un’altra persona (di cui ovviamente andranno specificati tutti i dati).

Ma in quale momento l’aggiudicatario, hai la consegna delle chiavi e diventa ufficialmente nuovo proprietario dell’immobile e di conseguenza intestatario? Quando viene firmato e depositato in cancelleria il decreto di trasferimento che, per l’appunto, decreta il trasferimento di proprietà dal vecchio proprietario (il debitore esecutato) al nuovo (l’aggiudicatario dell’asta). Chi se ne occuperà? Il delegato della vendita che userà i soldi della cauzione versata dall’aggiudicatario e del fondo spese per saldare tutte le spese per il trasferimento dell’immobile, come l’imposta di registro (che ricordiamo essere pari al 2% per la prima abitazione e del 9% per la seconda), l’imposta ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna, il compenso del delegato.

Per evitare di commettere errori banali, come per l’appunto indicare un nominativo per la partecipazione all’asta e voler però che l’intestazione venga fatta a nome di un’altra persona, sarebbe opportuno farsi aiutare dai professionisti del settore.

 

 

Se hai bisogno di un supporto rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliare al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

Lascia un Commento