PRIMA CASA UNDER 36, VALIDO ANCHE PER L’ACQUISTO DI CASE ALL’ASTA

Il bonus prima casa under 36, un bonus a cui può accedere chi desidera acquistare una abitazione da adibire a casa principale, vale anche per le case all’asta. Come per una compravendita canonica, usufruire del bonus per acquistare una casa all’asta prevede che l’immobile rientri in determinate categorie: non rientri quindi nelle fasce catastali di lusso e si trovi nel comune dove si intende trasferire la residenza.

Cos’è il bonus prima casa under 36?

Il bonus prima casa under 36 racchiude una serie di misure fiscali (e non solo fiscali) valide dal 26 maggio 2021 al 31 dicembre 2022 per favorire l’autonomia abitativa dei giovani fino ai 36 anni di età che abbiano un ISEE massimo di 40.000 euro. Queste misure vengono applicate all’acquisto dell’immobile “prima casa” ma si estendono anche alle relative pertinenze (box e/o cantine). Comportano in pratica l’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale e una maggiore facilità nella possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa.

Come funziona il bonus prima casa under 36 per la casa comprata all’asta?

Il Bonus prima casa prevede alcune agevolazioni all’acquisto dell’abitazione principale, tra cui:

  • riduzione dell’imposta di registro dal 9 al 2 per cento calcolata in base al valore catastale o al prezzo di vendita
  • Imposta ipotecaria e catastale ridotte ciascuna a 50 euro

Quali requisiti per accedere al bonus prima casa under 36?

In generale il Bonus prima casa prevede agevolazioni fiscali per immobili che non rientrino nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni di lusso), mentre i requisiti per gli acquirenti sono i seguenti:

  • non deve essere proprietario di altro immobile nello stesso Comune per cui siano chieste le agevolazioni prima casa
  • Non essere titolare di alcun diritto di uso, usufrutto o abitazione di immobile nello stesso Comune
  • Avere o trasferire la residenza entro i 18 mesi nel Comune in cui si acquista l’immobile, o avere lì la propria sede di lavoro
  • Non aver usufruito di altre abitazioni acquistate con agevolazione prima casa sul territorio nazionale, a meno di impegnarsi a venderle entro 12 mesi.

L’agevolazione prima casa si applica al momento della compravendita, di fronte al notaio.

 

Bonus prima casa se si compra una casa all’asta

Nel caso di un immobile acquistato all’asta, si applica comunque quanto detto sopra per l’accesso al bonus prima casa under 36, purchè sussistano i requisiti. L’applicazione del bonus prima casa all’immobile comprato in asta avviene al momento dell’aggiudicazione, o anche successivamente entro certi limiti di tempo. La pronuncia della Cassazione n. 23292 del 26 luglio 2022 stabilisce che la richiesta del bonus va fatta prima della registrazione del trasferimento di proprietà da parte del giudice dell’esecuzione, che rende effettivo, appunto, il trasferimento di proprietà. In ogni caso la richiesta va fatta prima del saldo del prezzo di acquisto.

 

Se vuoi saperne di più sul bonus prima casa under 36 applicato alle case all’asta chiama Luffarelli Aste Immobiliari, risponderemo ad ogni tuo dubbio. Prenota una consulenza chiamando il numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta

 

Lascia un Commento