AUMENTO AFFITTI, LA SOLUZIONE? COMPRA ALL’ASTA

Chi vive in una casa in affitto a Milano quest’anno vedrà il proprio canone di locazione aumentare in media di 108 euro al mese, per un totale di 1.296 euro in più l’anno: l’incremento più alto d’Italia nella città che già deteneva il poco invidiabile primato della media di affitti più cara del Paese. Per un trilocale in città ora si spendono mediamente 1.208 euro al mese.

L’analisi effettuata a seguito della pubblicazione dell’indice Istat FOI (cioè l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) di gennaio 2023, evidenzia come sia cresciuto del 9.8% rispetto a gennaio 2022. Colpa dell’inflazione, il cui effetto sulle locazioni è tra quelli più pesanti e tangibili per le famiglie italiane e si tradurrà in un aumento medio di 59 euro al mese (708 annui) per i canoni di locazione di un trilocale in Italia. I rialzi maggiori sono quelli con cui dovranno fare i conti le famiglie milanesi, che dovranno pagare in media 108 euro in più al mese rispetto allo scorso anno. Invece per gli inquilini romani, per esempio, l’aumento medio sarà di 69 euro mensili.

In Italia, in media, l’affitto mensile per una casa con tre stanze era di 600 euro, secondo quanto rilevato nel mese di gennaio 2022. Gli inquilini che hanno l’adeguamento annuale calcolato con l’indice di inflazione FOI di dicembre 2022, quindi, dovranno pagare 59 euro in più al mese. Il canone mensile italiano medio arriverà così a 659 euro per i trilocali. I dati variano però ovviamente in base alla regione e alla città presa in esame: per quanto riguarda Milano, in particolare, a gennaio del 2022 il canone medio mensile per un trilocale era di 1.100 euro, mentre ora, come detto, è salito a 1.208.

Non va molto meglio neppure agli inquilini di altri capoluoghi di provincia lombardi, che, pur non potendo competere con le cifre milanesi, sono comunque nella top ten italiana degli incrementi: a Monza nel 2023 per un trilocale si paga in media un affitto di 796 euro (con un incremento di 71 euro mensili rispetto al 2022), a Como si arriva a 785 al mese (a fronte dei 715 del 2022) e a Bergamo a 769 (con un aumento di 69 euro sull’anno scorso, pari a quello di Roma). Alle spalle di Milano, si piazzano invece Venezia – sul secondo gradino del podio con un affitto mensile medio di 933 euro (l’anno scorso era di 850) – e il terzetto formato da Bologna, Bolzano e Firenze, dove si pagano 878 euro al mese per un trilocale (78 in più del 2022).

La soluzione per molti lavoratori è quella di condividere gli appartamenti ma anche in questo caso gli annunci non sono incoraggianti. C’è chi vieta ai potenziali affittuari l’accesso alla cucina e chi chiede loro addirittura di dormirci, mentre altri impediscono di invitare gli amici e qualcuno pretende di essere aiutato nella cura degli animali domestici di casa. Per questo la soluzione potrebbe essere comprare una casa all’asta immobiliare.

Non tutti sanno che è possibile accedere a dei mutui tramite banche convenzionate anche per gli acquisti all’asta (Leggi il nostro articolo). Acquistare un immobile all’asta permette, inoltre, di rientrare anche nelle agevolazioni mutui under 36 (Leggi qui)

Ti abbiamo incuriosito? Rivolgiti a Luffarelli Aste Immobiliari al numero 06.96.43.05.15 oppure scrivi all’indirizzo info@luffarelliasteimmobiliari.it. Visita la nostra sezione immobili Immobili all’asta.

Lascia un Commento